Home / Di tutto un pò / 14 AGOSTO, AUGURI A RAOUL BOVA…
Italpane

14 AGOSTO, AUGURI A RAOUL BOVA…

Tra i fatti del giorno, ricordiamo il compleanno di un attore italiano…

 Raoul-Bova-1214 agosto. Buon giorno agli amici. In attesa del Ferragosto, vero? Dai, solo un giorno, e poi… conteremo i giorni per il rientro, o quelli che ci separano dalla fine delle ferie! Era il 14 agosto 1971. E a Roma nacque, da papà calabrese e mamma napoletana, RAOUL BOVA! Lo conoscete tutti, vero? Proviamo a scoprire qualcosa di più sul bello per antonomasia del cinema italiano… Non completa gli studi all’ISEF, dove si era iscritto dopo il diploma magistrale, e comincia la sua carriera sportiva nel nuoto, vincendo, a 15 anni, il campionato italiano giovanile nei 100 metri dorso maschili. Non ottenendo ulteriori successi, abbandona l’attività agonistica. A 21 anni presta servizio militare nel corpo dei Bersaglieri, dove esercita l’incarico di istruttore di nuoto, presso la scuola sottufficiali dell’esercito.

Il suo esordio nel mondo del cinema avviene nel 1992, e proprio nello stesso anno il regista Stefano Reali gli propone UNA STORIA ITALIANA, biografia dei fratelli Giuseppe e Carmine Abbagnale, glorie del canottaggio italiano.

Nel 1996 è protagonista di PALERMO MILANO SOLO ANDATA, in cui recita anche Giancarlo Giannini, e subito dopo affiancherà Monica Guerritore nel film LA LUPA, dalla novella di Giovanni Verga.

Gli si addicono i polizieschi: sarà protagonista nella Piovra 7, e sarà il capitano Ultimo, nelle due fiction televisive, che lo renderanno molto popolare.

Nel frattempo si impegna nel sociale, partecipando assieme ad altri personaggi alla realizzazione del Calendario dell’Associazione Italiana Persone Down (AIPD) posando in coppia con giovani persone down, presenziando più volte ai Derby del cuore giocati tra Roma e Lazio e alla Partita del cuore, in favore di diversi enti benefici e associazioni di volontariato. Insieme con il capitano Ultimo ha creato la Fondazione Capitano Ultimo ONLUS in favore del Parco della Mistica, con lo scopo di contrastare l’attività della criminalità organizzata e la promozione della legalità. Il 15 ottobre 2010 Raoul Bova è stato nominato Ambasciatore di buona volontà della FAO.

Sarà ancora protagonista della miniserie tv Ultimo – l’infiltrato, sempre sotto la regia di Michele Soavi, quindi è protagonista nella fiction Nassiriya – Per non dimenticare, diretto dallo stesso regista. Nel 2008 esce il film (campione d’incassi) SCUSA MA TI CHIAMO AMORE, dove è protagonista per la regia di Federico Moccia. Nello stesso anno prende parte al film diretto da Giuseppe Tornatore, BAARIA. Nel 2011 è protagonista della mini-fiction COME UN DELFINO, ispirandosi alla storia vera dell’ex nuotatore Domenico Fioravanti. Nel 2012 viene premiato dalla Sorridendo! Onlus con il premio “Eccellenza nel cinema e nello spettacolo”. Ultimo suo lavoro, ad aprile 2015 nel film drammatico LA SCELTA diretto da Michele Placido, di cui è protagonista assieme ad Ambra Angiolini. Auguri, Raoul! Buon compleanno! 

Rispondi