Home / Eventi / ACCADDE OGGI, 8 settembre

ACCADDE OGGI, 8 settembre

CONTINUA LA STORIA IN PILLOLE RACCONTATA DAL NOSTRO LUIGI CELEBRE.

Oggi è l’8 settembre, una data che ai nostri padri e ai nostri nonni ricordava qualcosa, ma che oggi, in mancanza di uno studio degli avvenimenti che hanno segnato il destino dell’Italia, rischia di rimanere solo una … data!

ACCADDE OGGI  8 SETTEMBRE 1943

Settantasette anni or sono alle ore 19,42 dai microfoni dell’EIAR (ora RAI) il Maresciallo d’Italia Pietro Badoglio, da poco più di un mese Capo del Governo, annunciò che era stato firmato l’armistizio con gli anglo -americani.

La notizia venne recepita dalla popolazione e dai giornali come la fine della guerra iniziata il 10 giugno 1940 tanto che un importante quotidiano annunziò la notizia con il titolo: “La guerra è finita”.

L’armistizio senza condizioni era stato firmato cinque giorni prima dell’annuncio, il 3 settembre, a Cassibile frazione di Siracusa, all’insaputa dell’alleato tedesco.

L’indomani, per timore della reazione dell’ex alleato, il re Vittorio Emanuele III, con la Regina, con il principe ereditario e con Badoglio e due ministri si imbarcarono ad Ortona sulla corvetta Baionetta per raggiungere Brindisi.

La guerra non finì l’8 settembre perché l’Italia si trovò divisa in due: al Sud occupato dalle truppe anglo-americane con la monarchia ed al Nord con la Repubblica Sociale Italiana costituita da Mussolini il 23 settembre ed appoggiata dalla Germania.

(Luigi Celebre)

Commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.