Home / Di tutto un pò / BARCELLONA, la terra trema… e saluta il 2020

BARCELLONA, la terra trema… e saluta il 2020

Una lieve scossa di terremoto di magnitudo ML 2.0, con epicentro a 2 km dal comune di Barcellona Pozzo di Gotto, è stata registrata questa notte alle ore 04:15’29”, con coordinate geografiche (lat. lon) 38.17/ 15.21, ad una profondità di 8.4 km. Il sisma è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV( Istituto nazionale di geologia e vulcanologia) di Roma e dall’elaborazione dei dati di questo studio sottolinea come l’area comprendente questa parte della fascia tirrenica della nostra provincia sia negli ultimi tempi tra le zone più movimentate d’Italia, con parametri medi di 2,4 gradi richter.

Proprio nei comuni messinesi il movimento sismico è confermato da un alto numero di dati: sono almeno cento i terremoti che in un anno si verificano al largo delle Isole Eolie, ma pure gli ottanta in terra, lungo la costa e nello specchio d’acqua antistante la provincia tirrenica. Addirittura, il valore aumenta fino a quasi un migliaio sommando tutti gli sciami sismici del Tirreno meridionale.

L’ultima scossa notturna non ha per fortuna causato danni a persone o cose.

La terra ha trema, ma questo movimento sussultorio, leggero e percepito solo dai sismografi, potrebbe essere un saluto a questo tremendo 2020.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.