Home / Di tutto un pò / BARCELLONA, UNA LETTERA AL SINDACO DOTT. ROBERTO MATERIA
Italpane

BARCELLONA, UNA LETTERA AL SINDACO DOTT. ROBERTO MATERIA

UN AMBIENTE SEMPRE PIU’ DEGRADATO, IN CENTRO COME IN PERIFERIA, E’ LA CONSEGUENZA DEL DISINTERESSE DEGLI AMMINISTRATORI. UN RICHIAMO ALLA CLASSE POLITICA E AI CITTADINI, PER TUTELARE IL BENE COMUNE

BARCELLONA P.G.

Alla cortese attenzione del. Sig. Sindaco Dott. Roberto Materia
Il centro città, come la periferia non è stato considerato degno di attenzione da parte dei nostri amministratori negli ultimi anni, a meno che non abbiano ben chiaro da cosa sia costituito il decoro urbano: no affissioni, no scritte sui muri, no chiazze di urina negli angoli, no pannelli pubblicitari piuttosto malridotti, no erbacce lungo il marciapiede, “VEDI La piazza che ospita il mercato settimanale”no giochi per i bambini vecchi e malridotti, no volantini pubblicitari sparsi ovunque, no caos viabilità “Manca un piano traffico” ecc. ecc..

L’Amministrazione comunale ha il dovere di garantire la civile convivenza anche attraverso l’attività di controllo del territorio e di prevenzione, al fine di tutelare i necessari requisiti di igiene e pubblico decoro, fattori questi che costituiscono i presupposti indispensabili per consentire ad ogni cittadino uguali condizioni di vivibilità e libera fruibilità della città. E’ parimenti indispensabile che ciascun cittadino inizi a modificare la propria mentalità e le proprie abitudini quotidiane, orientandole verso un maggiore rispetto del “bene pubblico”, proprio perché pubblico, perché è di tutti e, quindi, collettivamente, di ciascuno.

Rispondi