Home / Eventi / BUON COMPLEANNO a INA MERRINA

BUON COMPLEANNO a INA MERRINA

96 ANNI, qualche problema dovuto all’età, e una mente lucida che le permette di ricordare fatti lontani e recenti, di partecipare alle discussioni, di dire la sua, di passare in rassegna avvenimenti di ieri e di oggi… Lei è INA MERRINA, la maggiore dei Merrina, figlia di don Ciccio “Pane e Mollica”, personaggio estroverso e conosciutissimo nella nostra città. Si è trovata addirittura fotografata in un libro, nella storia della Raffineria a Milazzo, e ne ha voluto una copia, con dedica! Classe 1924, è nata il giorno di S. Francesco di Assisi, un dono per il padre che di nome si chiamava Francesco ed era devoto dell’altro San Francesco, quello di Paola. E il Santo di Paola si ripete nella vita del capostipite dei Merrina, al punto che uno dei nipoti nacque proprio il 2 aprile, come il nonno aveva predetto al figlio con il quale aveva fatto una curiosa quanto singolare scommessa: nascerà il giorno di S. Francesco e come lui lo chiamerai! 

Oggi è un giorno di festa per INA MERRINA, e non solo perchè sia domenica! Circondata dall’affetto dei suoi cari, Ina vive a Milazzo, nel rione S. Giovanni. Non sappiamo con chi taglierà la torta e spegnerà le candeline, con chi alzerà il calice per brindare al suo novanteseiesimo compleanno e dare l’appuntamento al novantesettesimo, visto che il timore dei contagi ha limitato, e di molto, anche la sua “vita di società”. Di sicuro attende anche lei tempi migliori, per essere giustamente al centro dell’attenzione, perchè se lo merita. E i suoi cari già vedono, giorno dopo giorno, un mese dopo l’altro, quel traguardo che non appare lontano, e che potrebbe benissimo tagliare se Dio lo vorrà, i cento anni.

Auguri, signora INA ! 

Nella foto, INA MERRINA con le figlie di Marcello Bresciani, da lei sposato quando costui rimase vedovo della prima moglie. 

 

Commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.