Home / Un saluto agli amici... / CI LASCIA MARIA IRRERA!

CI LASCIA MARIA IRRERA!

SIAMO INCREDULI! MARIA IRRERA, moglie di Sarino Formica, non c’è più! Apprendiamo la notizia con dolore e ci rendiamo conto che su questa terra siamo solo di transito! Un transito doloroso, che meriterebbe di essere vissuto con maggiore impegno e dando la precedenza a quei sentimenti che sono alla base del vivere quotidiano. Maria la ricordiamo da ragazza, quando si innamorò di quel giovane che aveva la passione per la musica e sprizzava una innata simpatia. Si innamorarono come tanti altri della nostra generazione, formarono una famiglia, ebbero dei figli, avviarono un’attività secondo la tradizione ereditata dal vecchio Emanuele Formica, uno dei panettieri più noti di Milazzo. Poi, per un’assurda ed atroce beffa del destino, Maria e Sarino si lasciarono per sempre: lui dovette partire improvvisamente per un lungo viaggio, dal quale non ha fatto più ritorno, ma era rimasto ad attendere la sua sposa, quella ragazza che, da sola, aveva un duro compito da assolvere: portare avanti la famiglia, crescere i figli, non venire meno al lavoro dell’azienda!

Aveva 64 anni Maria Irrera. 64 anni, due figli, tante responsabilità, ma non si tirava indietro e la vedevamo sempre presente in quel panificio di via Cumbo Borgia, all’angolo con la Sena, alle spalle del cinema Liga, di fronte a Luca’s e a due passi dalla Chiesa Madre. Un viavai di persone, una clientela che cresceva giorno dopo giorno, un nome che affondava le radici in un passato glorioso, FORMICA!

Pochi minuti fa mi arriva questa dolorosa notizia, con la foto del necrologio e dell’amica di un passato che non dimenticheremo mai che va via. Anche lei, in quest’anno terribile che strappa affetti, figli, genitori, persone conosciute e non, lasciando figli, nipoti, persone care… Lassù troverà Sarino, che non ha mai dimenticato… e con Sarino continuerà a vivere quella lunga storia d’amore, come in una canzone… Addio, carissima amica, un abbraccio al tuo sposo, a Filippo, a papà… a tutti coloro che ritroverai lassù.

I funerali saranno celebrati nella giornata di lunedì 14 dicembre alle 15.30 presso il Duomo di Milazzo. Ai suoi cari le nostre sincere condoglianze. 

Commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.