Home / Eventi / DALLA SCUOLA ALLA META, PROGETTO PER LE SCUOLE DELL’AMATORI MILAZZO RUGBY

DALLA SCUOLA ALLA META, PROGETTO PER LE SCUOLE DELL’AMATORI MILAZZO RUGBY

IN QUESTA PRIMA FASE, AVVIATA NELL’ANNO SCOLASTICO 2017/2018, PROTAGONISTI GLI ALUNNI DEL PRIMO COMPRENSIVO DI MILAZZO, CON LA SCUOLA MEDIA “GARIBALDI”

 

COMUNICATO STAMPA –  

L’AMATORI MILAZZO RUGBY CELEBRA IL PROGETTO “DALLA SCUOLA ALLA META” IL 1° GIUGNO ALLO STADIO “MARCO SALMERI” DI MILAZZO

Si concluderà ufficialmente venerdì 1 giugno, non inizio alle 9.30, il progetto dedicato dall’Amatori Milazzo Rugby alle scuole primarie e secondarie, realizzato con l’istituto comprensivo primo di Milazzo.

“Dalla Scuola alla Meta” è il titolo del progetto approvato a ottobre 2017 dal circolo scolastico, grazie all’interesse della dirigente dott.ssa Elvira Rigoli, con l’ausilio dei docenti di attività motoria coordinati dalla professoressa Firmanò, che terminerà con una giornata di festa e sport al campo sportivo Salmeri di Milazzo. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con la Federazione italiana di Rugby, ha come obiettivo l’educazione sociale degli studenti della scuola dell’obbligo, attraverso l’utilizzo di un metodo pedagogico originale: l’utilizzo del rugby come strumento didattico. Attraverso lo sport fra i banchi di scuola, si è creato il giusto connubio fra scuola e sport, all’insegna di quelli che saranno i cittadini di domani. Un prodotto ludico-creativo, lo sport appunto,  è diventato il mezzo migliore per creare aggregazione. Il focus delle lezioni è stato sul rispetto come valore principale: per l’educatore, per l’arbitro, per i compagni e gli avversari. Non semplicemente le regole, le tecniche, le modalità di gioco ma uno stile di vita che passa attraverso il gioco della palla ovale.

Il corso è stato strutturato in cinque lezioni nella palestra del plesso scolastico “Garibaldi” con l’utilizzo di un metodo didattico applicato da anni sul territorio nazionale. A marzo è ufficialmente iniziato il progetto attraverso le attività ludico-sportive realizzate in collaborazione con gli istruttori della società coordinati da Franco Antonio Salamone, insieme ai docenti delle varie classi. A concludere la parte teorica delle cinque lezioni, un torneo non agonistico al quale parteciperanno tutti gli alunni del plesso e che si terrà negli spazi del Campo sportivo comunale “Salmeri”.

Divisi in gruppi da 30, attraverso dieci stazioni, i ragazzi si fermeranno per venti minuti in una singola area per l’attività motoria e propedeutica. Fra le varie tappe ce ne sarà una gestita dalla Croce Rossa (Comitato Milazzo-Isole Eolie) dove i ragazzi potranno apprendere nozioni fondamentali sull’uso del defibrillatore e su come comportarsi in caso di una commozione cerebrale.

I trecento ragazzi della scuola media Garibaldi con le relative famiglie ed il corpo docenti saranno accolti al campo sportivo “Salmeri” dall’irlandese Ian McKilen, (nella foto) mediano di apertura della nazionale italiana di rugby naturalizzato italiano, uno dei migliori giocatori nel ruolo di piazzatore. La realizzazione di questa manifestazione è stata e sarà possibile grazie al sostegno della Raffineria di Milazzo ed agli sponsor che hanno creduto in questa idea: l’azienda di Acque oligominerali Fontalba, “Idea Energia”, azienda fornitrice di luce e gas sul territorio nazionale, già sponsor della squadra femminile del calcio Napoli. Un grazie particolare va all’assessore comunale con delega allo sport professor Giuseppe Crisafulli.

Alla manifestazione prenderanno parte Orazio Arancio, presidente regionale della Federazione Italiana Rugby, già componente Coni; Giovanni Saraceno, Vice Presidente della Federazione italiana Rugby; il signor Beretti, tecnico regionale Federazione Italiana Rugby e il signor Granata, responsabile progetto scuola per il comitato regionale siciliano della Federazione Italiana Rugby. Al campo sportivo saranno presenti anche le delegazioni delle società sportive di rugby delle città di Messina e di Barcellona Pozzo di Gotto. Nel frattempo come società di rugby abbiamo già fatto pervenire a tutti i circoli scolastici della città di Milazzo il progetto per il corso che si terrà durante l’anno scolastico 2018/2019. Il fine, veicolare i Valori sani dello sport ai cittadini del domani.

AMATORI MILAZZO RUGBY – Via Tukery, n°43 – 98057 MILAZZO (ME) – info@amatorimilazzorugby.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.