Home / Eventi / DALL’ETNA FINO A MILAZZO, CAMMINANDO SUI SENTIERI MONTUOSI DELLA NOSTRA SICILIA
Italpane

DALL’ETNA FINO A MILAZZO, CAMMINANDO SUI SENTIERI MONTUOSI DELLA NOSTRA SICILIA

RITORNA L’INIZIATIVA PROMOSSA OGNI ANNO DALL’ADMO MILAZZO, DENOMINATA QUEST’ANNO “MONS GIBEL 2017… PER ADMO E MANFREDI SALEMME”. IL VIA IL 29 AGOSTO A RANDAZZO. 

MANFREDI SALEMME sapeva che sarebbe successo. E sapeva che sarebbe stato più prima che poi… Ma nonostante il suo precario stato di salute, alla fine di luglio del 2014 aveva accettato l’invito di ADMO: pronto a partire, dalla Sicilia alla volta dell’Abruzzo. E i volontari l’avevano accolto a braccia aperte, ospite dell’evento organizzato a Barrea. Perché Manfredi Salemme era così. Per ADMO ha percorso migliaia di chilometri a piedi, in Italia (con l’iniziativa Mons Gibel) e all’estero. E a ogni tappa, chiunque incontrasse per Manfredi erano sempre il luogo e il momento giusti per parlare di donazione del midollo osseo. Gli amici dell’ADMO rinnovano ogni anno il loro impegno, nel nome di Manfredi, vecchio amico rimasto nei cuori di tutti coloro che lo conoscevano e lo ammiravano.

ADMO MILAZZO PRESENTA l’Evento internazionale di Trekking “Mons Gibel 2017 …per ADMO e Manfredi Salemme”: si partirà dall’ETNA, e con precisione da Randazzo il 29 agosto, e si percorreranno i principali crinali montuosi siciliani ritrovando i vecchi sentieri percorsi dalle legioni romane e dalla moltitudine di pellegrini e viandanti. Alla partenza e lungo il percorso verranno programmati momenti di sensibilizzazione e Conferenze divulgative sulla donazione del Midollo Osseo e cellule staminali.

I trekkers faranno tappa a Mongiove, Tonnarella, Fiumedinisi, Posto Leoni, Fiumara di Santa Venera, Piano Margi, Castroreale, dove è programmata una Conferenza presso il locale “Piccolo Museo della Moto” nella giornata del 27 settembre e finiranno il loro percorso a Capo Milazzo il venerdì successivo. Il tutto in un alternarsi di camminatori che isseranno in alto la bandiera di ADMO, anche in ricordo del suo Testimonial Manfredi Salemme, compianto, ma non dimenticato ideatore di “Mons Gibel”, al quale è intitolata la Sezione Milazzese dell’Associazione Donatori di Midollo Osseo.

Infine, il 1° ottobre, in occasione della Fasta dello Sport organizzata dal Movimento Sportivi Milazzesi, una rappresentanza dei protagonisti dell’Evento, sarà presente presso il gazebo di ADMO Milazzo per raccontare l’esperienza vissuta. Nella bacheca dell’Evento verranno messe note illustrative del percorso, delle varie tappe e conferenze; nonchè tutte le foto di questa nuova edizione di Mons Gibel.

 

Rispondi