Home / Sport / FEDERICA SALMERI, laureata ai tempi del coronavirus

FEDERICA SALMERI, laureata ai tempi del coronavirus

COMPLIMENTI AD UNA RAGAZZA MILAZZESE CHE STAMATTINA HA DISCUSSO DA CASA LA TESI DI LAUREA.

A mia mamma e a mio papà, pilastri della mia vita: con il loro amore e l’incoraggiamento mi hanno dato l’opportunità di concludere questo percorso culturale, perfezionamento della mia crescita. A mia sorella e a mio fratello, che con costante fiducia hanno caldeggiato ogni mia scelta. A mia nonna che, presente all’inizio del mio percorso, non ha potuto vederne la fine. Ho un grandissimo debito di gratitudine verso voi tutti.

Federica

E’ la dedica con cui Federica Salmeri, 22 anni, si rivolge ai suoi cari. Federica Salmeri ha conseguito stamattina la Laurea triennale in Filosofia presso il Dipartimento di civiltà antiche e moderne, discutendo, da casa e tramite il collegamento, la tesi dal titolo “Oltre la Giustizia. Á. Heller e la teoria etico-politica della giustizia”. Relatrice la chiar.ma prof.ssa Giovanna Costanzo.
Federica si è rivolta con un ringraziamento, che affida anche a noi di TERMINAL, alla sua docente: “Vorrei ringraziare la prof.ssa Giovanna Costanzo per avermi dato la possibilità di affrontare questa riflessione sulla filosofia Helleriana, che non mi ha lasciata indifferente, consentendomi di confrontarmi con un perriodo che non ho vissuto, in quanto appartenente ad un’altra generazione. Senza il suo aiuto e la sua disponibilità non avrei potuto accostarmi alla validità di un pensiero che rimane fedele a se stesso, che mi ha consentito di crescere e di fare un’esperienza che resterà sempre con me”

Ecco invece il messaggio augurale della sorella Manuela:

“Sorellina mia, è un giorno importantissimo, per te e per noi. Quel momento tanto sognato e atteso è arrivato. In verità, aspettavamo di viverlo in modo diverso, come da consuetudine; in Ateneo tutti assieme, tu con il tuo bel tailleur scelto per l’occasione, la tesi tra le mani, l’incoronazione da parte di mamma, il brindisi successivo e la sera, un’occasione in più per condividere questa tua grande esperienza con parenti e amici.

Ti saresti dovuta laureare lo scorso Ottobre, ma gli eventi spiacevoli non l’hanno permesso. Carichi di speranza a vivere la laurea di Marzo, ci siamo ritrovati invece ad affrontare un altro dramma, questa volta, a livello mondiale, che ha capovolto i nostri sogni, fermato intere nazioni, ma non la voglia di festeggiarti comunque, tra noi, nella nostra casa.

Sei il nostro orgoglio, brillante sin da piccola… come poche.

La caparbietà e la perseveranza ti hanno sempre contraddistinto, così come la scelta universitaria di una facoltà per nulla scontata, Filosofia. Facoltà forse accantonata dai più, ma come diceva Aristotele, “la filosofia non serve a nulla, […] ma proprio perché essa è priva di legame di servitù è il sapere più nobile”.

Oggi è stata ‘sperimentata’ la procedura per via telematica, e nonostante ciò, l’emozione è stata smisurata, uguale.

Grazie per la gioia tanto grande che ci hai fatto provare. Continua il tuo percorso con il tuo entusiasmo, noi saremo sempre e per sempre al tuo fianco. Un augurio per questo tuo traguardo, e uno, collettivo… a tutti cittadini del mondo, con la speranza di superare questo drammatico momento, tornare a sorridere e a tenerci per mano”.

Neanche noi vogliamo far mancare il nostro augurio a Federica, che ricordiamo bambina tra i premiati ad una edizione del Premio Nino Caminiti. Sono passati più di dieci anni da quel giorno, ed allora Federica era una alunna delle elementari. Adesso è al primo traguardo importante. Siamo certi che altri ne seguiranno, ed a lei facciamo le nostre congratulazioni e l’augurio di una brillante carriera. Ad maiora, Federica… anzi, dott.ssa Federica Salmeri!

Sopra, una bellissima foto di Federica con il nonno, il nostro amico Paolo Alfonso, che non ha potuto gioire con la moglie volata in cielo un anno fa, e sicuramente il più commosso di tutti per il traguardo raggiunto dalla nipote.  
 
 

 

Commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.