Home / Di tutto un pò / FIDAPA BPW ITALY sez. di MILAZZO, CARMEN SOTTILE E’ LA NUOVA PRESIDENTE

FIDAPA BPW ITALY sez. di MILAZZO, CARMEN SOTTILE E’ LA NUOVA PRESIDENTE

Negli eleganti locali dell’Hotel LA BUSSOLA, in un clima di armonia e di emozione la FIDAPA BPW ITALY Sezione di MILAZZO ha celebrato il Passaggio ufficiale delle consegne tra la Presidente Giulia Rigano (biennio 2015-2017) e la nuova presidente eletta Carmen Sottile.

Assieme alle socie erano presenti la presidente del Distretto Sicilia Cettina Corallo e la Tesoriera Distrettuale Letizia Bonanno, il Sindaco della Città di Milazzo Giovanni Formica, l’Assessore ai Beni Culturali e alla Pubblica Istruzione Salvo Presti, le Presidenti Fidapa della provincia di Messina, la madrina del sodalizio mamertino Pina Freni socia della sez. di Barcellona P.G. e i presidenti dei Club Service e delle Associazioni del territorio.

Il cerimoniale, guidato con eleganza e rigore da Maria Pensabene, ha avuto inizio con il saluto del sindaco. La presidente uscente Giulia Rigano, congedandosi con il garbo e la concretezza che l’hanno sempre distinta durante il proprio mandato, ha evidenziato la sinergia e l’unione con cui la Fidapa Milazzo ha sempre operato nel territorio. Dopo aver ripercorso le fasi più importanti del suo biennio, supportate da un filmato sulle attività realizzate, ha ringraziato il suo direttivo uscente, tutte le socie e l’Assessore ai Beni Culturali e alla Pubblica Istruzione Salvo Presti per la grande collaborazione. 

Con lo scambio dei distintivi, il testimone è passato alla giovane neo presidente Carmen Sottile, che emozionata ha presentato il suo comitato di Presidenza che la supporterà in questo biennio e che sarà formato dalla Past President Giulia Rigano, dalla Vice Presidente Marinella Catalfamo, dalla Segretaria Graziella Cuzzupè e dalla Tesoriera Natascia Fazzeri, coadiuvato dalle Consigliere: Ivana Bonaccorsi, Giovanna Maio, Antonietta Micali, Cristina Palazzolo, Carmelita Silipigni e Francesca Sindoni. Il Collegio delle Revisori dei Conti sarà composto dalla Coordinatrice Maria Rosaria Cusumano, Angelica Furnari e Maria La Malfa, mentre il ruolo di Cerimoniere sarà rivestito da Mariella Morabito e Maria Pensabene.

La neo Presidente, nel ringraziare tutte le socie per la fiducia accordatale ha comunicato con orgoglio la nomina, da parte del CPS Distretto Sicilia, della socia Francesca Sindoni a referente Regionale e Componente Nazionale del Gruppo di studio ”Carta dei diritti della bambina – Educare alla Parità e al Contrasto della Violenza”, insieme alle Socie Anna Bonanno, Antonietta Micali e Mariella Morabito come rappresentanti per la provincia di Messina dei gruppi di studio Distrettuali, rispettivamente “ Promozione della salute della donna”, “Comunicazione” e “La scoperta e la valorizzazione dei culti e riti religiosi in Sicilia”.

In linea con le finalità statutarie e con il prossimo tema nazionale, dal titolo “La creatività femminile, la cultura dell’innovazione, motori di diverso sviluppo socio-economico. Obiettivi e Progetti”, ha infine presentato il Programma del suo biennio, volto alla difesa delle problematiche della donna, della sua identità ed in particolar modo all’insegna della continuità dei progetti della sezione iniziati nel 2011 fino al biennio appena trascorso, sottolineando al contempo il suo interesse su un tema per lei fondamentale: “La valorizzazione del Patrimonio Culturale Milazzese” mirata ad attività volte a promuoverne la conoscenza

Il cerimoniale si è concluso con l’intervento della Presidente Fidapa BPW Distretto Sicilia Cettina Corallo, la quale ha sottolineato l’importanza del clima di partecipazione, confronto e coesione che ha sempre caratterizzato la Sezione di Milazzo distinguendosi sempre per l’operato attuato all’insegna del rispetto dei ruoli.

Subito dopo la socia Rita Chillemi ha dedicato alla neo Presidente e a tutti i presenti un momento poetico dal titolo “KAOS D’AMORE“ con l’augurio di un mondo migliore.

Rispondi