Home / Un saluto agli amici... / Il nonnino di Milazzo ci lascia a 102 anni!

Il nonnino di Milazzo ci lascia a 102 anni!

Una notizia che suscita dolore ma al tempo stesso tanta tenerezza: la scomparsa di Giacomo LO PRESTI, Brigadiere della Guardia di Finanza in pensione da tantissimi anni, che si spegne alla veneranda età di 102 anni! Ne avrebbe compiuti 103 a gennaio, nel 2021, ma aveva un impegno inderogabile al quale non poteva mancare!

E’ la moglie che ne annuncia la scomparsa, assieme ai figli Gianni, Roberto e Vittorio, con le rispettive mogli e i congiunti tutti. Una notizia che non ci aspettavamo, nonostante l’età, ma che accettiamo serenamente… Il brigadiere Lo Presti è uno degli ultimi della sua generazione ad andarsene: una generazione di uomini che hanno svolto con attaccamento al dovere e spirito di sacrifico la loro alta missione, e che i milazzesi ricordano nei nomi e nei volti.

Giacomo Lo Presti, brigadiere della Guardia di Finanza, era uno di quelli, benvoluto e stimato. E da quando aveva festeggiato i cento anni, era stato adottato come nonnino in questa nostra comunità milazzese che non ha il pregio di vantare uomini longevi e in buone condizioni psicofisiche e mentali! Da vecchio, mi sia consentito il termine, uomo in divisa, ancora oggi il suo comportamento all’interno della famiglia era… autoritario; al punto che i figli, in divisa anche loro, perchè hanno seguito le orme paterne, non potevano contrariarlo nelle sue scelte e nelle decisioni, anche se sorridendo bonariamente!

Uomini di altri tempi che ci lasciano. Ma uomini simili non ne nasceranno più, ne siamo certi! E proprio per questo la loro partenza, per una missione alla quale tutti saremo chiamati, prima o poi, è amara, specie se avviene ad un paio di giorni dal Natale. Con queste restrizioni, il brigadiere Lo Presti lo avrebbe passato lontano dai figli. Andando via prima, li avrà tutti accanto a lui, non per festeggiare ma per piangere un padre che hanno amato tanto e che ha trasmesso loro valori imprescindibili di educazione, rispetto, onestà, amicizia!

Addio, vecchio e caro amico, galantuomo e persona cara!

I funerali del brog. Giacomo LO PRESTI saranno celebrati nella giornata di mercoledì 23 dicembre alle ore 10 nella chiesa di San Papino a Milazzo, e subito dopo il corteo funebre si muoverà alla volta del cimitero di Castanea. 

Commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.