Home / Politica / IL SINDACO ALLA REGIONE PER INCONTRARE L’ASSESSORE CROCE
Italpane

IL SINDACO ALLA REGIONE PER INCONTRARE L’ASSESSORE CROCE

giovanni formica 2ECCO IL COMUNICATO STAMPA DEL COMUNE Prot. n.29 del 15/1/2016.

 

Il sindaco Giovanni Formica ha incontrato a Palermo l’assessore regionale al Territorio ed Ambiente Maurizio Croce per avere contezza della situazione relativa a diverse opere che sono collegate a finanziamenti regionali. All’incontro hanno partecipato anche il deputato Beppe Picciolo e il capogruppo consiliare del Pdr, Gaetano Nanì. Preliminarmente l’assessore Croce ha comunicato di aver firmato il decreto per l’importo complessivo di 1.360.000 euro finalizzato al consolidamento della parete rocciosa del Castello. Ciò permetterà di attivare le procedure di gara. Con riferimento alle somme relative al “Patto per il Sud” con lo stanziamento di quasi 6 milioni di euro per il torrente Mela, Croce ha spiegato che a fine febbraio si terrà un incontro a Roma al Ministero per avere un quadro della situazione e degli interventi e procedere alla firma del Patto. Il governo nazionale ha comunque annunciato che trasferirà le risorse quando ci saranno i progetti esecutivi e le opere saranno cantierabili, ma nel frattempo potrà essere avviata la progettazione. Le somme saranno gestite dal commissario regionale Crocetta (anche se non si esclude un coinvolgimento diretto della Protezione Civile regionale.

Nel corso dell’incontro si è anche discusso del finanziamento concesso ma poi bloccato di 10 milioni di euro per la riqualificazione dell’ex area Tribò e soprattutto del Lungomare di Ponente, col sindaco che ha sottolineato la necessità di altre risorse per completare i lavori, alla luce anche della presenza di un progetto già esistente. La questione sarà approfondita.

“C’è una grande attenzione per Milazzo” – ha detto l’assessore Croce – confermando il grande lavoro sviluppato dal suo assessorato in questa direzione. “Per Milazzo abbiamo assunto impegni ben precisi – ha aggiunto il deputato Picciolo – che intendiamo portare a termine in modo concreto, evitando la politica degli annunci spot, ma dando riscontro alle sollecitazioni dell’Amministrazione”.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco per l’impegno dell’esponente del governo Crocetta. “E’ stato un confronto costruttivo – ha detto Formica – nel quale ho preso atto del proficuo lavoro che l’assessore Croce sta portando avanti grazie anche al costante sostegno dell’on. Picciolo e quindi sono fiducioso che nei prossimi mesi riusciremo ad ottenere le risposte necessarie ad attivare quegli interventi che la comunità da tempo attende”.

L’ufficio  Stampa       

1 Commento

  1. ASSOLUTAMENTE NO, VOGLIAMO LA BONIFICA DI TUTTO IL TERRITORIO SVILUPPANDO LAVORO PER IL TURISMO.

Rispondi