Home / Arte / ITALIA NOSTRA MILAZZO, INIZIATIVA PER LA RIAPERTURA DELLA CHIESA DEL SS. SALVATORE

ITALIA NOSTRA MILAZZO, INIZIATIVA PER LA RIAPERTURA DELLA CHIESA DEL SS. SALVATORE

COMUNICATO STAMPA

Giovedì 21 giugno alle ore 19 presso la Chiesa di S. Rocco, nel Piazzale dell’Immacolata in Milazzo, la sezione di Italia Nostra organizza una pubblica iniziativa per sollecitare la riapertura della Chiesa del SS. Salvatore alla Badia

Ogni anno, nel giorno del Solstizio d’estate, promuoviamo l’apertura di un bene culturale cittadino: il Mosaico di S. Francesco (2014), la Porta dell’Isola (2016), i Giardini di Villa Vaccarino (2017).     

Quest’anno il bene culturale su cui puntiamo l’obiettivo è la chiesa del SS. Salvatore, situata nel cuore dell’antico Borgo di Milazzo, al centro di una via colma di tesori architettonici, pregevole per rilevanza storica e artistica, caratterizzata da un bel prospetto settecentesco e da eleganti decorazioni interne, oggetto nei decenni scorsi di interventi di parziale restauro (l’ultimo dei quali a spese del Comune), ormai da troppo tempo chiusa, abbandonata all’inevitabile degrado e privata dei dipinti che la adornavano. Visiteremo “virtualmente” la chiesa, ne ripercorreremo la storia e ne potremo apprezzare il ricco patrimonio artistico.

L’iniziativa del 21 giugno sarà una iniziativa non di sola testimonianza e informazione, ma di impegno civile per rivendicare il diritto della comunità cittadina di fruire dei suoi beni e di godere della “grande bellezza” del suo patrimonio.

____________________________________________________________

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.