Home / Eventi / “MAMMA MIA!” AL TRIFILETTI, IL 27 E IL 28 MAGGIO.
Italpane

“MAMMA MIA!” AL TRIFILETTI, IL 27 E IL 28 MAGGIO.

ELVIRA FOTIELVIRA FOTI E LA COMPAGNIA MUSICAL MAGIQUE IN UN MUSICAL DA NON PERDERE

La Compagnia Musical Magique diretta dalla prof.ssa Elvira Foti porterà in scena al Teatro Trifiletti di Milazzo, venerdì 27 e sabato 28 maggio alle 21:00 (ingresso 10 euro), il musical “Mamma mia!” – creato originariamente sulle canzoni degli Abba – per la regia della stessa Elvira Foti. La storia originale è ambientata nel 1999 sull’isola greca di Kalokairi, ove si snoda la trama di un’avventura romantica ambientata nel delizioso hotel mediterraneo “Villa Donna”, gestito da Donna, da sua figlia Sophie e dal fidanzato di quest’ultima, Sky. Sophie decide di invitare al proprio matrimonio, all’insaputa della madre, tre uomini, uno dei quali – secondo un vecchio diario di Donna – dev’essere certamente suo padre. Nel corso di due folli giornate i protagonisti, immersi nella magica atmosfera di un’isola incantevole, vivono nuovi amori e riscoprono antichi sentimenti mai sopiti. Sono presenti tutti gli ingredienti fondamentali per una commedia brillante ed effervescente, caratterizzata da un amalgama perfetto di recitazione, ballo e canto dal vivo. La prof.ssa Foti, docente di musica alla scuola media “Luigi Rizzo” (in passato alla “Garibaldi”) nonché pianista concertista di lungo corso assieme al marito Roberto Metro, ci racconta com’è nata la sua avventura in ambito teatrale. “Ho cominciato l’esperimento del musical con gli alunni della “Garibaldi”, gli stessi che in seguito, affezionati al ricordo di quest’esperienza, mi hanno chiesto di proseguirla anche al di fuori della scuola: così ho deciso di trasferire l’attività all’esterno. Dal desiderio di creare occasioni di contatto e di aggregazione tra i giovani, seguendo in questo l’insegnamento di Don Bosco, è maturata in me l’idea di intraprendere un nuovo percorso artistico in collaborazione con gli ex alunni, con l’obiettivo di innescare in loro l’amore per l’arte e per il teatro ed aiutarli dunque a crescere con i giusti stimoli e le emozioni positive generate da una sana e bella passione”. Il gruppo, che nel corso dell’anno svolge le prove all’interno di diverse parrocchie e istituti scolastici, è composto da ragazze e ragazzi, sia adolescenti sia più grandi fino ai 24-25 anni. “Mamma mia!” è il quarto spettacolo offerto al pubblico del Trifiletti dai giovani attori coordinati dalla prof.ssa Foti, dopo “Il fantasma dell’Opera”, “Cantando sotto la pioggia” e “Moulin Rouge”.“Sono molto affiatati – assicura l’insegnante – e rispettosi gli uni degli altri. Le qualità vanno riconosciute, ma ciò che aspiriamo a mettere principalmente in evidenza non è la teatralità, ultimo anello di un cammino di affiatamento e di sani principi; il traguardo comune è rappresentato invece dalla gioia e dall’energia dello stare insieme, valori all’insegna dei quali intendo chiudere questa magnifica stagione”. A seguire, i nomi degli interpreti e dei relativi personaggi:

Luisa Metro (Donna), Sara La Galia (Sophie), Davide De Luca (Sky), Vincenzo La Fauci (Sam), Alberto Micari (Bill), Andrea De Meo (Harry), Rosalba Scibilia (Rosie), Francesca La Rocca (Tanya), Ramona Parisse (Lisa), Federica Iannucci (Ali), Felice Patti (Pepper), Andrea Torre (Eddy), Francesco Bartolone (Prete).

Ensemble: Alice Amato, Andrea Belbruno, Antea Buonarrigo, Marco De Vardo, Martina Foti, Alessandra Mastroeni, Margherita Nania, Giulia Parisse, Egidio Piccolo, Elisa Russo, Sofia Russo, Gianmarco Ruvolo, Francesca Saltalamacchia, Antonio Sicilia, Elena Vaccarino.

Francesco D’Amico

Rispondi