Home / Sport / Martedì, appuntamento con la BERRETTELLA…

Martedì, appuntamento con la BERRETTELLA…

A Milazzo, alla processione di S. Francesco da Paola, celebrata con al seguito migliaia di fedeli, segno di fede, tradizione e devozione la prima domenica di maggio, faceva seguito, il martedì successivo, la processione della Berrettella.

Ma oggi, martedì 5 maggio, non si può, e sapete benissimo il perchè!

Nonostante tutto, la tradizione non viene meno, così come non vengono meno fede e devozione: oggi pomeriggio, senza la presenza dei fedeli, l’Ordine dei Minimi festeggia la tradizionale “Berrettella” del Celeste Custode di Milazzo. Al termine della solenne celebrazione eucaristica delle ore 18 all’interno del Santuario, officiata dal Rettore padre Federico Rubino, con il sacro e prezioso Reliquiario argenteo (realizzato nel XVIII secolo da orafi messinesi) di un frammento del copricapo del compatrono e protettore della gente di mare, avverrà sul sagrato che si affaccia sul lungomare Garibaldi la solenne benedizione alla città.

Con questo atto di fede si concludono i festeggiamenti religiosi, salutati con le sirene dei rimorchiatori come omaggio al Santo Padre.

Questi momenti di raccoglimento e preghiera saranno visibili in diretta streaming nelle pagine della parrocchia, del comitato organizzatore e nel sito Mbuttaturi  https://www.facebook.com/Mbuttaturi/.

 
Commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.