Home / Eventi / MESSINA: INAUGURATA LA MOSTRA SUL NATALE

MESSINA: INAUGURATA LA MOSTRA SUL NATALE

NATALE A SAN GIOVANNI DI MALTA

Mostra sul Natale, Eventi Religiosi e Culturali

Chiesa di S. Giovanni di Malta – SS. Placido e Compagni Martiri – Messina

COMUNICATO STAMPA

INAUGURATA A SAN GIOVANNI DI MALTA LA MOSTRA SUL NATALE

 

Church_Messina_Chiesa_di_San_Giovanni_di_Malta_4Lunedì 14 Dicembre presso la Chiesa di San Giovanni di Malta si è svolta la cerimonia inaugurale della Mostra sul Natale allestita nei prestigiosi spazi del Museo del Tesoro di San Placido, con installazioni presepiali a cura di Antonio Calabrese e Luca Maurotto e antichi manufatti delle Collezioni Riccobono, Grassi e Sorrenti, con la collaborazione scientifica dell’Associazione Amici del Museo di Messina. Sono intervenuti: il Rettore Mons. Angelo Oteri, il Presidente del Comitato Anno Placidiano Dott. Marco Grassi, la Presidente dell’Associazione Aura Dott.ssa Francesca Mangano e il Presidente dell’Associazione Amici del Museo Prof. Franz Riccobono. La serata è stata aperta dal Concerto di Natale del Soprano Graziella Quartarone e della Pianista Ata Virzì che hanno eseguito brani della tradizione natalizia con la consulenza scientifica di Oriana Celesti. In occasione delle festività natalizie si terranno numerose iniziative religiose e culturali nella Chiesa di San Giovanni di Malta di Messina, sede dell’Anno Giubilare Placidiano per il 1500° anniversario della nascita di San Placido. Il calendario di questi eventi, dal titolo “Natale a San Giovanni di Malta, è stato promosso dall’Associazione AURA in sintonia con il Rettore Mons. Angelo Oteri e il Comitato Anno Placidiano.

Il prossimo appuntamento si terrà Giovedì 17 Dicembre alle ore 19 con il Concerto di Natale dei “Free Song” e di Gabriele Papalia a cura del Leo Club Messina Peloro per il Progetto “#culTOURa” per il restauro dell’altare maggiore della Chiesa di San Giovanni di Malta.

Si continua Sabato 19 Dicembre alle ore 17.30 Santa Messa. Lunedì 21 Dicembre alle ore 18 Concerto per chitarra solista del Maestro Nicola Oteri. Martedì 22 Dicembre alle ore 18 “Il Natale di Tradizione a Messina” conferenza del Dott. Marco Grassi. Venerdì 25 Dicembre alle ore 17.30 Santa Messa di Natale. Sabato 26 Dicembre alle ore 17.30 Santa Messa per la S. Famiglia ed a seguire concerto-meditazione sul Natale del Signore “Tu sei bellezza” della Corale “Resonare Christum” diretta da Padre Giuseppe Di Stefano. Giovedì 31 Dicembre alle ore 17.30 Santa Messa di Ringraziamento, Canto del “Te Deum” e Benedizione Eucaristica. Sabato 2 Gennaio alle ore 17.30 Santa Messa e alle ore 18.30 Spettacolo dedicato al Natale offerto dall’Associazione Musicale “I Cantustrittu”. Lunedì 4 Gennaio alle ore 18 Concerto  dell’ensemble “Etherium”, otto chitarre e due violini diretti dal Maestro Nicola Oteri. Martedì 5 Gennaio alle ore 17.30 Santa Messa per l’Epifania ed Adorazione Eucarista presieduta da Padre Francesco Pati. Sabato 9 Gennaio alle ore 17.30 Santa Messa. Ed infine Domenica 10 Gennaio chiusura Mostra sul Natale. La Chiesa e il Museo potranno essere visitati tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 18.00 alle 20.00 grazie anche alla collaborazione delle Comunità MASCI di Messina.

  Il Presidente
Dott.ssa Francesca Mangano

 

Rispondi