Home / Eventi / MESSINA, INIZIANO I FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI SAN PLACIDO
Italpane

MESSINA, INIZIANO I FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI SAN PLACIDO

splacidoligneobrArcidiocesi di Messina Lipari Santa Lucia del Mela

Chiesa Palatina e Gerosolimitana San Giovanni di Malta – San Placido e Compagni Martiri

Via San Giovanni di Malta n. 2 – 98121 Messina – 3404630651 – sanplacidomartiremes@tiscali.it

COMUNICATO STAMPA

Iniziano i festeggiamenti in onore di San Placido con “La Notte di San Placido”
 

Con Ottobre ritornano nella Chiesa di San Giovanni di Malta i festeggiamenti autunnali in onore di San Placido e Compagni Martiri, Compatroni della Città e dell’Arcidiocesi di Messina, facendo memoria del loro estremo sacrificio avvenuto il 5 Ottobre del 541. Per l’occasione, in sinergia con il Gruppo San Placido, il Sovrano Militare Ordine di Malta e l’Associazione AURA, si è stilato un variegato programma di iniziative religiose e culturali per rendere omaggio e far conoscere sempre più la splendida figura di San Placido.
Le iniziative iniziano domani mattina, Sabato 1 Ottobre, con l’itinerario turistico-religioso “Sulle orme di San Placido” che ripercorrerà a piedi i luoghi legati al Martire Benedettino, partenza alle ore 10.00 dalla Chiesa del Sacro Cuore di Via Felice Bisazza.
Ma in particolare a partire alle ore 19.30 in occasione anche con le Giornate Nazionali dei Musei Ecclesiastici, l’Associazione Aura e il Museo del Tesoro di San Placido organizzano: “La Notte di San Placido”. L’evento è promosso per valorizzare la splendida figura del Martire San Placido e il complesso monumentale di San Giovanni di Malta. Dalle 19.30 alle 24.00 si terranno visite guidate, proiezioni di alcuni documentari e degustazioni.

Il programma continua Domenica 2 Ottobre alle ore 17.30 con l’inizio del Solenne Triduo che vedrà nella prima giornata la presenza di Padre Fabio Cattafi, novello sacerdote della nostra Arcidiocesi. A seguire alle ore 19.30 verrà presentata una antica stampa del Martirio di San Placido, recentemente acquisita per il Museo del Tesoro di San Placido. Lunedì 3 Ottobre il triduo sarà presieduto da Mons. Cesare Di Pietro Rettore del Seminario Arcivescovile “San Pio X” di Messina. Martedì 4 Ottobre l’ultima giornata del triduo vedrà la presenza di Mons. Francesco La Camera Direttore dell’Ufficio Amministrativo della Curia di Messina. Al termine della celebrazione consegna del Premio “San Placido – Confartigianato Imprese Messina”, giunto alla seconda edizione.
Nella giornata del 5 Ottobre alle 11.00 la Santa Messa e Supplica nel seicentesco Sacello delle Reliquie. Nel pomeriggio la solennità del Martirio di San Placido sarà presieduta eccezionalmente dal Sua Eminenza il Signor Cardinale Mons. Paolo Romeo Arcivescovo Emerito di Palermo. I canti della celebrazione verranno eseguiti dalla Corale Polifonica “G. P. da Palestrina” diretta dal Maestro Dario Pino. Al termine della liturgia a nome della Cittadinanza il Dott. Santino Morabito presidente della V Circoscrizione offrirà un cero votivo a San Placido.
Le celebrazione placidiane avranno una appendice Domenica 9 Ottobre alle ore 11 nella Chiesa di San Placido di Tremonti con la visita di una reliquia del Martire e Santa Messa presieduta da Mons. Angelo Oteri e Mercoledì 12 Ottobre con l’Ottava della Festa con Santa Messa ed Adorazione Eucaristica alle ore 18.00 alla presenza di Mons. Già Tavilla e di una rappresentanza dell’Unione Cattolica Stampa Italiana che rinnoverà l’omaggio al suo antico protettore.

Si ringrazia per la diffusione del comunicato

 

(Marco Grassi)

Rispondi