Home / Eventi / MESSINA, IL PROGRAMMA DELLA SOLENNITA’ DEL RITROVAMENTO DELLE RELIQUIE DI SAN PLACIDO E COMPAGNI MARTIRI
Italpane

MESSINA, IL PROGRAMMA DELLA SOLENNITA’ DEL RITROVAMENTO DELLE RELIQUIE DI SAN PLACIDO E COMPAGNI MARTIRI

Solennità del Ritrovamento delle Reliquie dei Santi Placido e Compagni Martiri
Compatroni della Città e dell’Arcidiocesi di Messina
Comunicato Stampa

 Anche quest’anno a Messina nella storica chiesa di San Giovanni di Malta si farà memoria del Ritrovamento delle Reliquie dei Santi Placido e Compagni Martiri, Compatroni della Città e dell’Arcidiocesi di Messina. Con apposita bolla pontificia Papa Sisto V dal 1589 autorizzò la città Messina a festeggiare ogni 4 Agosto la prodigiosa riscoperta dei resti mortali dell’abate benedettino San Placido e dei suoi fratelli: Flavia, Eutichio e Vittorino che il 5 Ottobre del 541 avevavo subito il martirio nell’area in cui sorge la chiesa di San Giovanni di Malta. Ad un anno dalla chiusura dello storico Anno Giubilare Placidiano, per i 1500 anni dalla nascita di San Placido, la messa solenne del 4 Agosto vedrà la presenza di Padre Vittorio Rizzone, Abate del Monastero di San Martino delle Scale di Monreale. La solennità verrà introdotta da un triduo di preghiera a cui si alterneranno tre sacerdoti dell’Arcidiocesi. Come ogni anno non mancheranno anche eventi culturali promossi dall’Associazione Aura e dalla Compagnia di San Placido. Si inizia lunedì 31 Luglio alle ore 19 con la presentazione del volume di Carmelo Miceli: “Rimango a Messina, non andate via” dedicato all’Arcivescovo Mons. Letterio D’Arrigo già Rettore di San Giovanni di Malta. Il programma prevede:

 

Da Martedì 1 a Giovedì 3 Agosto Solenne Triduo – Ore 18.00 Preghiera comunitaria del Santo Rosario, ore 18.30 Preghiere a San Placido e Santa Messa.

Presiede:
– Mons. Tindaro Cocivera (Parroco di San Luca – Vicario Episcopale per i Laici) Martedì 1 Agosto;

– Padre Antonino Cento (Parroco di Santa Maria Incoronata in Camaro Superiore) Mercoledì 2 Agosto;

– Padre Vincenzo Majuri (Parroco di Santa Domenica in Tremestieri) Giovedì 3 Agosto.

 Venerdì 4 Agosto – Solennità del Ritrovamento 
– Ore 11.00 Celebrazione Eucaristica presso il Sacello delle Reliquie, presiede il Rettore Mons. Angelo Oteri;

– Ore 12.00 Supplica ai Santi Martiri e Traslazione dei Busti Reliquari all’Altare Maggiore;

– Ore 18.30 Solenne Concelebrazione Eucaristica, presiede Padre Dom Vittorio Rizzone O.S.B. Abate di San Martino delle Scale;

– Ore 20.00 Solenne Traslazione dei Busti Reliquari nel Sacello dei Martiri.

Sabato 5 Agosto – Giornata di Ringraziamento

– Ore 18.30 Santa Messa ed Adorazione Eucaristica, presiede il Rettore Mons. Angelo Oteri.

Programma Culturale:

– Lunedì 31 Luglio ore 19.00 Presentazione del volume di Carmelo Miceli: “Rimango a Messina, non andate via” dedicato all’Arcivescovo Mons. Letterio D’Arrigo già Rettore di San Giovanni di Malta.

– Mercoledì 2 Agosto dalle ore 19.30 alle 22.30 Apertura Straordinaria del Museo del Tesoro di San Placido, a cura dell’Associazione Aura.

– Domenica 6 Agosto ore 10.00 “Sulle orme di San Placido” al Museo Regionale di Messina.

 

Si ringrazia per la diffusione del comunicato stampa

Il Rettore

Mons. Angelo Oteri

Rispondi