Home / Comunicati / MESSINA, TUTTO PRONTO PER LA CAVALCATA STORICA
Italpane

MESSINA, TUTTO PRONTO PER LA CAVALCATA STORICA

SAMSUNG CAMERA PICTURES

COMUNICATO STAMPA

Presentazione della IV Edizione della Cavalcata Storica dei Cavalieri della Stella

Lunedì 4 Gennaio 2016alle ore 10.30 a Messina, presso il Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della “IV Edizione della Cavalcata Storica dei Cavalieri della Stella”, nel 520° anniversario della fondazione.

L’evento, che si svolgerà Mercoledì 6 Gennaio, è promosso dall’Associazione Storico Culturale “Compagnia d’Armi Rinascimentale della Stella” di Messina, con il patrocinio del C.E.R.S. – Consorzio Europeo Rievocazione Storica, per rinnovare l’antica tradizione che vedeva nel giorno dell’Epifania la festa dell’antico ed illustre Ordine Militare della Stella, prestigioso sodalizio fondato a Messina nel 1595 e sciolto nel 1678, dopo la ben nota rivolta antispagnola.

I dettagli della manifestazione sono stati illustrati dal Presidente Carmelo De Leo, dal Presidente Onorario Giuseppe Amato e dal Vice Presidente e Consulente Storico Dott. Marco Grassi (il nostro Direttore, nella foto, sta leggendo il programma).

La manifestazione, che non gode di nessun contributo pubblico ma solo di alcune sponsorizzazioni private, vuole essere un regalo ed omaggio alla cittadinanza messinese che, con la consapevolezza e la riscoperta della sua grande storia, può guardare al futuro con maggiore speranza ed entusiasmo.

Il corteo storico del 6 Gennaio sarà arricchito da una serie di iniziative che si svolgeranno fino al 10 Gennaio presso il Monte di Pietà, gentilmente concesso dalla Città Metropolitana di Messina, presieduta dal Dott. Filippo Romano, in sinergia con l’Assessore alla Cultura del Comune di Messina Antonio Maria Perna.

Il corteo si svolgerà Mercoledì 6 Gennaio 2016con partenza alle ore 11.30 da Piazza Palazzo Reale (Dogana)con lo sfilamento di circa 50 figuranti in abiti ed armature rinascimentali che ripercorrerà l’antico tracciato che un tempo vedeva la cavalcata dei Cavalieri della Stella nelle festività più solenni della Città e, in modo particolare, nella Solennità dell’Epifania del Signore, festività molto legata all’ordine equestre messinese in quanto consideravano come protettori i Re Magi. Il corteo sarà aperto da chiarine e tamburi imperiali dell’Associazione Culturale Marduk di Rometta, seguiti da alabardieri ed archibugieri in abiti del TercioViejo de Sicilia, formazione militare presente in Sicilia tra XVI e XVII secolo, che faranno strada e scorteranno il corteo di nobili e dame messinesi e da una formazione d’onore di cavalli e cavalieri dell’Ordine della Stella. Quest’anno i cavalli verranno forniti,oltre che dalla Famiglia Molonia, dalla SIEC – Scuola Italiana di Equitazione Classica, grazie all’interessamento di Nicola Calabria e di Fabrizio Marisca. Verranno fatti sfilare anche due repliche di antichi cannoni, realizzati dallo scenografo Domenico Previte. Alle ore 12.00 ci sarà l’ingresso trionfale a Piazza Duomo, sosta e sparo dei cannoni. Conclusione al Monte di Pietà ed inaugurazione della mostra “Usi e Costumi del Rinascimento”.

Il corteo storico percorrerà il seguente itinerario: Piazza Palazzo Reale, Via I Settembre, Piazza Duomo, Corso Cavour, Piazza Antonello, Corso Cavour, Via Pozzoleone, Via Garibaldi, Via Cavalieri della Stella, Via San Cristofaro, Via Romagnosi, Via della Munizione, Monte di Pietà. Nel pomeriggio sempre al Monte di Pietà si terrà alle ore 17,00 l’incontro dedicato ai più piccoli dal titolo “Tra fiaba e storia” a cura di Giovanni Lauritano, alle ore 18,00 la conferenza “La Stella dei Cavalieri” del Dott. Marco Grassi, Dottore di Ricerca in Storia dell’Europa Mediterranea, alle ore 19,00 concerto per arpe del “Duo Gemelle Palazzolo” Sabrina e Simona ed al termine “Danze Rinascimentali” a cura della Compagnia della Stella.

Il programma delle iniziative collaterali prevede:

Giovedì 7 Gennaio: Apertura della Mostra dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00. Ore 19,00 Concerto della Corale Polifonica “Giovanni Pierluigi da Palestrina”.

Venerdì 8 Gennaio: Apertura della Mostra dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00. Ore 18.00 Conferenza “Il Corteo del Carlo V a Messina del 1989” del Prof. Vincenzo Pugliatti, già Presidente del Comitato “Pelorias”.

Sabato 9 Gennaio: Apertura della Mostra dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00. Ore 18.00 Conferenza “La Messina dell’Ordine Equestre della Stella” di Alessandro Fumia, Associazione Amici del Museo di Messina. Ore 19.00 Concerto rinascimentale “fiati e timpani” a cura del Maestro Andrea Grioli.

Domenica 10 Gennaio: Apertura Mostra dalle 10.00 alle 13.00.

Tutte le iniziative sono state promosse grazie alla sinergia con la SIEC – Scuola Italiana di Equitazione Classica, “Carrozze d’Epoca Molonia”, Associazione Culturale Marduk di Rometta, Associazione Amici del Museo di Messina, Istituto Italiano dei Castelli, Associazione Corale Polifonica “Giovanni Pierluigi da Palestrina”, “Duo Gemelle Palazzolo” Sabrina e Simona, “Libertina – Libreria itinerante per ragazzi”, Associazione “Lub1” di Luisa Giacon e Associazioni scout CNGEI e MASCI.

L’intera manifestazione si potrà svolgere grazie alla fattiva e concreta collaborazione di: Damiano Malfi – Assicurazioni, Il Pabetto, Fioreria Floridea, Scuola di Danza Aurora, Sa.Ma. – Service &Congress, SanGaspano – Azienda Agricola Marullo di Condojanni, Il Padrino – Trattoria Tipica Messinese, I Sapori della Vendemmia,Antica Badia – Cucina, arte e tradizioni e Francesco Cosio.

Il Presidente

Carmelo DE LEO

Rispondi