Home / Sport / MILAZZO torna ancora su STRISCIA LA NOTIZIA

MILAZZO torna ancora su STRISCIA LA NOTIZIA

Ieri sera intorno alle ore 21 Milazzo è tornata nuovamente alla ribalta nella popolare trasmissione “Striscia la notizia” in riferimento ad un servizio sulle esalazioni industriali moleste a Falconara Marittima.

Dopo il servizio sulle mascherine 3D realizzate per l’ospedale “Fogliani”, questa volta la rubrica ambientale curata dal giovanissimo consulente scientifico Leonardo Tiralongo, baby Sindaco di Siracusa, ha fatto riferimento agli impianti industriali per la raffinazione petrolifera della sua città e di Milazzo.

L’accostamento con il centro marchigiano in provincia di Ancona era dato dalla scelta della comunità falconarese di dotarsi dell’app Odor.Net, una piattaforma che già dal giugno 2019 è a disposizione dei cittadini. Su essa si possono segnalare anonimamente all’Arpa Marche le esalazioni moleste in un territorio afflitto da cattivi odori e dove negli anni non sono mancati incidenti ad aggravare la situazione.

L’App mobile oltre alla segnalazione permette l’attivazione di campionatori automatici dislocati sul territorio comunale.

Un servizio, quello di Striscia, che potrebbe essere preso come suggerimento per l’amministrazione di Milazzo: adottare un progetto con la collettività sul controllo e monitoraggio delle esalazioni in tempo reale.

 
 
Commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.