Home / Un saluto agli amici... / E’ MORTA LA MAMMA DI CARMELO PINO

E’ MORTA LA MAMMA DI CARMELO PINO

LA SIGNORA MARIA ITALIANO si è spenta nella notte nella sua abitazione. I funerali saranno celebrati nella chiesa Madre di Milazzo alle ore 15.30 di lunedì 12 marzo. 

Stava male da tempo la signora Maria, mamma di Carmelo e Franco Pino. Mamma di quei due ragazzi che, come tanti altri, erano cresciuti spensierati e felici nella Sena. Anni lontani, che riaffiorano nei nostri ricordi e ci restituiscono questa signora che gestiva, assieme ai genitori, la bottega di generi alimentari in via Umberto I, punto di riferimento delle nostre mamme e di noi bambini per acquistare la nostra merenda, fatta di un nutriente panino imbottito. Darle il saluto in questo nostro giornale, che si unisce al dolore del marito e dei figli, della nuora e degli adorati nipoti Antonio e Maria Sofia, mi rattrista moltissimo: penso al tempo che scorre, che porta via i nostri affetti, lascia in noi tanta tristezza, e ci fa capire che dobbiamo essere pronti ad accettare i disegni divini. La nostra comune educazione, il rispetto della famiglia, la fede che ci sostiene aiutano a superare i momenti difficili. E la rassegnazione che subentra ci fortifica. I nostri cari vanno via, Carmelo e Franco, ma ci lasciano il loro patrimonio fatto di segni che nel corso della loro vita sono stati inculcati in noi nelle azioni quotidiane, nelle preghiere, nei rapporti con gli amici,  nella disponibilità, nell’amore.

Un abbraccio a voi, carissimi amici. Un abbraccio a papà, che piange la sua adorata Maria.

Un abbraccio a lei, signora Maria: affettuoso perchè questi erano i nostri rapporti. Perchè lei è una mamma che va via, una stella che brillerà nel firmamento e alzando gli occhi potremo vedere una nuova luce illuminare il nostro cammino.

Rispondi