Home / Comunicati / Mozione di ANTONIO FOTI (Adesso Milazzo) per la riduzione della plastica sul territorio

Mozione di ANTONIO FOTI (Adesso Milazzo) per la riduzione della plastica sul territorio

COMUNICATO STAMPA

ADESSO MILAZZO: MOZIONE SULLA RIDUZIONE DELLA PLASTICA MONOUSO SUL TERRITORIO COMUNALE

Conoscere lo stato di salute dei nostri mari e delle nostre spiagge è possibile. I dati dell’Arpa riportati dall’Annuario ARPA 2020, soprattutto con riferimento alle microplastiche, impongono interventi immediati che possano invertire la tendenza negativa in corso.

Per questo Adesso Milazzo ha presentato una mozione per chiedere all’amministrazione:

  • adesione all’iniziativa #PFC (Plastic Free Challenge) promossa dal Ministero dell’Ambiente;

  • specifici atti finalizzati ad una graduale estensione del divieto dell’utilizzo della plastica monouso, su tutto il territorio comunale;

  • rendere i nostri uffici comunali e le nostre scuole cittadine Plastic Free

  • ricostituzione della Consulta Ambientale

  • costituzione di un tavolo istituzionale permanente composto dai Comuni del comprensorio e da tutti gli enti preposti con l’obiettivo di monitorare la salute dei torrenti presenti sul nostro territorio.

Nel corso di questi ultimi anni, la città di Milazzo si è mostrata sensibile al tema della riduzione dell’uso della plastica –  evidenzia il Consigliere Foti.  Numerose le iniziative in città, da quelle del Mish Mash Festival con Fluctus, al progetto SISO senza dimenticare la campagna informativa Lassala Peddiri.

Il primo cittadino, nei giorni scorsi, ha ripreso la questione del monitoraggio ARPA, per questo auspichiamo che l’amministrazione accolga alcune delle nostre proposte promuovendo, da qui ai prossimi mesi ed anni, una capillare campagna informativa e di sensibilizzazione sui temi della raccolta differenziata e della Plastic Free.

 

Commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.