Home / Società / NELLA GIORNATA DELLA MEMORIA UN RICONOSCIMENTO PER RICCARDO ORIOLES!
Italpane

NELLA GIORNATA DELLA MEMORIA UN RICONOSCIMENTO PER RICCARDO ORIOLES!

MERITATISSIMO RICONOSCIMENTO PER UN GIORNALISTA CHE SI E’ BATTUTO PER LA DIFESA DEI PRINCIPI DI LIBERTA’ E CONTRO LA MAFIA ED IL MALAFFARE.

CONGRATULAZIONI DA PARTE NOSTRA AL VECCHIO COMPAGNO DI SCUOLA, STORICO DIRETTORE DEL CAMPANACCIO, FOGLIO DEL LICEO CLASSICO G.B. IMPALLOMENI DI MILAZZO, DEL QUALE NOI DI TERMINAL SIAMO LA CONTINUAZIONE…

Riccardo Orioles ha ottenuto i benefici della legge Bacchelli. Oggi, 21 marzo, giornata della memoria: che per una volta non è solo esercizio della memoria ma si fa cronaca e storia.
Per la prima volta una vita spesa per scrivere sulle mafie e sui suoi innominabili amici è considerata titolo di merito civile, non di solitario accanimento.
Con Riccardo, quel merito lo assume una generazione di giornalisti e di cittadini che in questi 35 anni hanno avuto il coraggio di schierarsi, di resistere, di non arretrare mai. Con lui oggi ci sono “I Siciliani”. E c’è anche il segno di Giuseppe Fava che quel giornale volle e che non fu mai solo un giornale. Un pensiero – mi sia concesso – va anche a chi, durante questi anni, ha inutilmente cercato di soffocare quella storia fingendo che non fosse mai esistita. Le ragioni dell’indecenza hanno sempre il fiato sporco e corto.”
(Claudio Fava)

Rispondi