Home / Sport / RITIRO PENSIONI, ATTENTI ALLE CODE!

RITIRO PENSIONI, ATTENTI ALLE CODE!

I PAGAMENTI DELLE PENSIONI HANNO CAUSATO ASSEMBRAMENTI, SEGNO CHE ALLE INDICAZIONI DEL GOVERNO NON FANNO SEGUITO I COMPORTAMENTI DEI CITTADINI.

Da ieri 26 marzo, come rimedio per evitare assembramenti e prevenire i contagi da COVID-19,  scattava il pagamento anticipato delle pensioni agli sportelli, poiché solo il 20% dei cittadini oltre i 65 anni utilizza sistemi di pagamento elettronico, e il rimanente 80% non ha un accredito sul conto.

E mentre da una parte c’è stata la rassicurazione di Poste Italiane che confermava i pagamenti dal 26 marzo al 1° aprile, così come concordato con le istituzioni, dall’altra parte c’è stato il monito dei sindacati che lanciando l’allarme per i rischi da contagio, ottenevano di predisporre misure per contenere l’affluenza agli sportelli, con gli assegni pensionistici scaglionati in più giorni tramite la suddivisione in base alla prima lettera dei cognomi, e non sempre prefissando appuntamenti.

Stessa preoccupazione per le banche, per le quali i pagamenti diluiti in diversi giorni non hanno ridotto i temuti assembramenti: quanto inevitabilmente successo già da ieri e nelle prime ore di stamattina, hanno purtroppo confermato che la gente, nello specifico gli anziani, era  disinformata e occupando i marciapiedi ha in pratica vanificato ogni misura atta a evitare il rischio di contagio. 

Cosa fare in questi casi? Secondo noi una maggiore comunicazione, molto più ampia e precisa, non solo mediante pochi spot televisivi, ma ricorrendo alle testate giornalistiche, ai media, agli interventi dei servizi sociali dei comuni, ai patronati, dei sindacati, della Protezione Civile… perché altrimenti #io resto a casa sarà vanificato.

Non va comunque dimenticato che ritirare i soldi in posta o in banca, meglio se facendo la fila allo sportello, non importa quanto tempo si perda,  rivesta qui da noi una priorità per tutti coloro che attendono uno stipendio o una pensione, e difficilmente sarà sradicata una mentalità secondo la quale i miei soldi li voglio subito!

Commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.