Home / Eventi / A ROMA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “NOI, I NEOBORBONICI”

A ROMA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “NOI, I NEOBORBONICI”

marroUN COMUNICATO CHE GIUNGE A TERMINAL, E CHE PUBBLICHIAMO PER INFORMARE I TANTI AMICI, ANCHE QUELLI RESIDENTI NELLA CAPITALE, AI QUALI E’ RACCOMANDATO DI NON MANCARE…

L’autore Gennaro De Crescenzo e il relatore Fiore Marro (nella foto) saranno ospiti sabato 26 novembre presso la Tavola Meridionale all’Hotel Bellambriana, in via Luca Passi, 6 di Roma per presentare il libro “Noi, i Neoborbonici”, che svela il passato e le conseguenze apportate al Sud e a tutta la penisola dal 1860 fino nostri giorni.

Importante partecipare numerosi al fine di conoscere le verità venute alla luce scavando fra documenti “nascosti” e mai divulgati.

I due relatori si soffermeranno sull’analisi e la sintesi delle questioni meridionali più dibattute in questi anni: i primati borbonici, le condizioni del Regno delle Due Sicilie prima dell`unificazione italiana, i soldati di Francesco II di Borbone e i lager dei Savoia, i Meridionali massacrati come briganti, deportati, dimenticati, discriminati. E ancora, l`emigrazione, il divario nord-sud dal passato al presente.

Sarà una lettura della storia diversa da quella “accademica”, scritta dai vincitori, ma appassionata, documentata e nel segno di un orgoglio sempre più necessario per un (vero) riscatto del Sud. Dopo oltre vent`anni di ricerche e di attività, oggi  sempre più meridionali condividono le tesi di un movimento culturale, quello neoborbonico, che viene (finalmente) raccontato dai suoi artefici.

Rispondi