Home / Un saluto agli amici... / ROSANNA, UN ANGELO TORNATO IN CIELO…
Italpane

ROSANNA, UN ANGELO TORNATO IN CIELO…

angeli_di_dio_00017_3LASCIA IL MARITO, DUE FIGLI IN TENERA ETA’, UN DOLORE IMMENSO….

Rosanna Romagnolo… no, non chiedete la foto. Ho scelto quella di un angelo… e se siete riusciti a ricordarvi di lei, pensatela sorridente, allegra, gioiosa, come la ricordo io, fin da piccola. Aveva paura solo quando mi vedeva in divisa, pronto a fermare i ragazzi che scorrazzavano sui loro motorini senza casco. Aveva paura anche se mamma Santina e papà Maurizio mi conoscevano, e lei sapeva che non era protetta…

Piccola cara Rosanna, che tempi spensierati… E’ rimasta serena anche quando lottava contro quel male che sta devastando la nostra gioventù, che giorno dopo giorno porta via i nostri figli, i ragazzi migliori, frantumando le loro speranze, i sogni fatti da bambini, tutti i progetti… Rosanna ci lascia alla fine di un anno che l’ha vista soffrire, senza mai abbandonare i suoi piccoli, Andrea e Luca. Cosa dire a due bambini di sette e quattro anni, quando chiederanno dov’è andata la loro mamma? Solo di aspettare la sera e guardare in cielo, per cercare la stella più luminosa, e seguirla nel suo cammino nell’infinito… E poi, svegliandosi nel cuore della notte, mettersi in silenzio dietro i vetri e cercarla ancora, perdendo lo sguardo nel buio, verso l’immensità… E poi tornare a dormire, e sognare che sta rimboccando le loro coperte, che li sta accarezzando, teneramente, asciugando qualche lacrima se qualcosa non è andata come loro avrebbero voluto, sorridendo con loro, stringerli al petto, correre felici, su prati verdi, distese sterminate, colorate e profumate di primavera, e gridare al mondo la felicità…

E’ andata via Rosanna… Prima della fine di un anno terribile che l’ha vista soccombere purtroppo. Ha lasciato increduli Santina e Maurizio, che si guardano sgomenti, senza più lacrime, senza la loro piccola… Ha lasciato Saro, che si domanda ancora il perchè, e non crede che sia successo proprio a lui, alla sua famiglia, così serena, così unita, così felice…

Ha lasciato tutti, Rosanna… ed è andata via… Per sempre. 

No… Rosanna si è addormentata come nelle favole. Aspetta il bacio del Principe per risvegliarsi…

E il Principe andrà a svegliarla, proprio come nelle favole… E allora vivranno felici e contenti, per sempre…

Ma come nelle favole devono passare tanti anni. Poi, una volta assieme, il tempo si fermerà. Per sempre. Ciao, piccola Rosanna…

Rispondi