Home / Eventi / SAN PIER NICETO, LA SAGRA DEL BISCOTTO SAMPIROTU
Italpane

SAN PIER NICETO, LA SAGRA DEL BISCOTTO SAMPIROTU

DOMANI SERA APPUNTAMENTO CON UN EVENTO CHE SI RIPETE DA OLTRE 35 ANNI.

Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale di San Pier Niceto e la Proloco Niceto organizzano la “Sagra del Biscotto Sampirotu”. L’evento che si terrà in piazza Roma, lunedí 14 agosto a partire dalle ore 21 rientra nel cartellone delle manifestazioni estive “r…Estate Sampietrese“, un mix di cultura, musica, tradizione, teatro, sport e tempo libero.

La sagra del biscotto sampirotu è una tradizione che si ripete da oltre 35 anni e vede la presenza di migliaia di visitatori. La storia del biscotto affonda le sue radici sin dagli inizi del novecento. Una famiglia sampietrese, spinta dal bisogno di creare un biscotto tipico iniziò a preparare un impasto con ingredienti unici quali finocchio selvatico, anice e sesamo. L’impasto ottenuto richiedeva una lunga lavorazione prima di procedere con la cottura effettuata in due fasi (da qui trae origine il nome biscotto). Tutte le massaie di San Pier Niceto incominciarono così a preparare questo tipico biscotto tramandando la ricetta da madre in figlia.

Durante la manifestazione si potranno degustare gratuitamente i gustosi biscotti – sia nella versione morbida che dura – accompagnati dalla granita al limone di produzione locale.

La serata sarà allietata dalla PICCOLA ORCHESTRA MALARAZZA. Una band tutta Siciliana che ha partecipato alle selezioni del Festival di Sanremo, ai programmi televisivi Italian’s Got Talent e Italia ti Canto e si è esibita con grandi artisti anche oltre i confini italiani.

 

Rispondi