Home / AMBIENTE / SANITA’, ALLARMANTI I DATI DELLA REGIONE SICILIA

SANITA’, ALLARMANTI I DATI DELLA REGIONE SICILIA

Questo è quanto scrive la pagina Facebook denominata “cittadini contro l’inceneritore”. Come mai tutto questo silenzio? Come mai nessun politico non commenta questo dati?
E’ EMERGENZA MALFORMAZIONI CONGENITE NELLA VALLE DEL MELA (+29% rispetto a media regionale)

La Regione ha da poco pubblicato nuovi dati sullo stato di salute delle popolazioni delle aree a rischio ambientale della Sicilia. Molto preoccupante soprattutto l’incremento dell’incidenza di malformazioni congenite nella valle del Mela rispetto alla media regionale (42,9 su 1000 neonati, pari al +29% rispetto ai casi attesi).
Si tratta di un dato allarmante soprattutto perchè è una novità rispetto alle precedenti indagini e potrebbe essere correlato all’inquinamento ambientale.

Adesso è ancora più necessario che i Sindaci di Milazzo e San Filippo del Mela si attivino con urgenza per chiedere un nuovo riesame delle Autorizzazioni (AIA) delle industrie inquinanti, al fine di far valere le prescrizioni sanitarie che, con un gioco di prestigio e con la complicità proprio del Sindaco di Milazzo, sono sparite dal provvedimento finale sulla Raffineria emesso dall’ex Ministro Galletti poche settimane fa.

http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_AssessoratoSalute/PIR_AreeTematiche/PIR_Epidemiologia/PIR_RISCHIOAMBIENTALE/6.%20LE%20MALFORMAZIONI%20CONGENITE.pdf

pti.regione.sicilia.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.