Home / Un saluto agli amici... / SANTINO BARRESI VIVE IN UN MONDO MERAVIGLIOSO…

SANTINO BARRESI VIVE IN UN MONDO MERAVIGLIOSO…

Ricordate cosa avevamo scritto appena abbiamo saputo della improvvisa scomparsa di Santino Barresi, artefice, per lunghi anni, della “risurrezione” del vecchio e glorioso Bar Castelli? Era andato via a pochi giorni dalla festa più attesa dell’anno, il Natale. E il nostro saluto terminava con un messaggio che riportiamo: “Addio, Santino. Buon Natale e buon Anno, ovunque tu sia andato…”.

Poco fa ho ricevuto una foto da un amico comune, Maurizio Catanzaro. Mi ha fatto piacere rivedere Santino Barresi. Ma la prima cosa che mi è passata per la mente è stato quel messaggio finale, che avevo scritto circa due anni fa. “OVUNQUE TU SIA ANDATO… Ma è qua che adesso tu abiti?“, mi sono chiesto… e analoga domanda l’ho fatta a Maurizio. “E’ la foto che i suoi familiari hanno esposto al bar in occasione dei trent’anni di gestione. Perchè non scrivi qualcosa?”.

Cosa scrivere? “La storia del bar!“. No, Maurizio, lo sto facendo in un libro, con i personaggi che si sono succeduti nell’arco di oltre sessant’anni; inutile precorrere i tempi. Mi è sembrato giusto quindi confermare la mia impressione, quell’OVUNQUE TU SIA ANDATO che ha chiuso il saluto ad un amico, e che adesso stuzzica la curiosità di volerne sapere di più.

E siccome la foto raffigura una persona che è rimasta nei nostri ricordi, la sua serenità, uno sfondo ideale che invita a mandare via qualsiasi preoccupazione, e dietro quegli occhiali scuri non riusciamo a leggere se gli occhi siano chiusi a sognare, a riposare, o stiamo guardando qualcuno lontano, da questa parte… ecco che mi viene facile affermare quel che ho scritto nel titolo: Santino vive in un mondo meraviglioso.

Sarà così, Santino? Continuando a guardare quella foto, che sto pubblicando anche per fare commentare ai nostri lettori… la tua risposta l’ho già avuta… Nascosto da quegli occhiali non scorgo il tuo sguardo, ma la tranquillità che da essa ci giunge mi porta a confermare che vivi certamente in un mondo meraviglioso, migliore del nostro… E questo ci dà la forza di superare momenti difficili, e rasserenare i tuoi cari, per i quali sei sempre presente anche se lontano…

Ciao, Santino… un giorno verremo a trovarti… Un abbraccio.  

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.