Home / Sport / STARE IN CASA FACENDO YOGA…

STARE IN CASA FACENDO YOGA…

UN INVITO DI UNA NOSTRA LETTRICE… 

Ciao, mi chiamo Maria Ricci e sono insegnante di yoga per bambini, metodo Balyayoga ®️.
Mi sono approcciata allo yoga, un po’ per curiosità, circa 7 anni fa e già da subito ne sentivo i benefici, sia fisici che psichici, come dice la parola yoga: unione tra corpo e mente. Così da un semplice approccio ne è nata una passione.

Divenuta mamma, mi ritrovavo con due passioni, i bambini e lo yoga. Cercavo una soluzione per accomunare le due cose, quindi, dopo una ricerca, ho trovato la scuola per bambini e ragazzi metodo Balyayoga, dove balya in sanscrito significa per i bambini, ma che in italiano rievoca la figura della balia, colei che si prende cura dei bambini. La caratteristica del metodo è il gioco e la creatività. Momenti dinamici sono seguiti da altri più tranquilli, in modo da accompagnare naturalmente il bambino attraverso la libera espressione della sua vivacità e un ascolto profondo di sé. Si passa quindi dai giochi ed esercizi di riscaldamento alle asana (posizioni) che prendono il loro nome da elementi presenti nella quotidianità (albero, sedia, ponte, arcobaleno) ed infine alla meditazione che guida il bambino verso l’educazione al silenzio e all ascolto di sé. Possiamo quindi riassumere che, attraverso lo yoga, i bambini possono esplorare il proprio sé, risvegliare le potenzialità fisiche, psichiche ed interiori di ciascuno e rafforzare il legame tra mente e corpo, ragione ed emozione. Acquisire padronanza e consapevolezza del proprio corpo e delle proprie competenze specifiche, riuscendo quindi ad incrementare l’autostima.

Oltre a dedicarmi a bambini e ragazzi, ho voluto approfondire il mio interesse rivolgendo l’attenzione al rapporto genitori e figli, dove lo yoga aiuta a rafforzare la diade. Troppo spesso, a causa dei mille impegni giornalieri, il rapporto genitore e figli si ridimensiona, non riuscendo a godere a pieno di quei momenti insieme che rimangono impressi per sempre nel cuore e nell’anima.

Quest’anno, lo yoga è entrato, con l’autorizzazione della Dirigente, dei docenti e delle famiglie, come progetto sperimentale non a pagamento all istituto secondo di Milazzo, mentre i corsi di yoga per bambini e yoga genitori e figli si tenevano (e si terranno appena sarà possibile) al Centro Yoga Kundalini Satkara, via Salita Cappuccini, della maestra Mariarosa Piraino.
In questo periodo però, dove ci troviamo costretti a rinunciare alla nostra routine, fatta di lavoro, scuola, sport e svaghi vari, ci stiamo avvalendo delle piattaforme online. È infatti aperto il corso di yoga genitori e figli con l’applicazione ZOOM (no scopo lucro)

Chiunque volesse partecipare, può inviare la propria email attraverso un SMS o via WhatsApp al mio numero di telefono 3497237534
Sarò lieta di inviarvi a trascorrere del tempo insieme virtualmente a casa mia…
Namaskar 🙏🌈❤️

Commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.