Home / Sport / Venerdì 18 ottobre, alle 17, BARCELLONA commemora le vittime della tragedia ferroviaria del 1969

Venerdì 18 ottobre, alle 17, BARCELLONA commemora le vittime della tragedia ferroviaria del 1969

IL DRAMMA SI CONSUMO’ IL 15 GIUGNO DI CINQUANT’ANNI FA, QUANDO DUE TRENI SI SCONTRARONO NELLA GALLERIA S. ANTONIO. NEL CORSO DI UNA CERIMONIA, VERRA’ POSIZIONATA UNA TARGA CHE RICORDA IL DISASTRO.

COMUNE DI BARCELLONA POZZO DI GOTTO
CITTA’ METROPOLITANA DI MESSINA
Ufficio di Gabinetto
**************************************************

Lì, 14 Ottobre 2019
NOTA

Venerdi’ 18 Ottobre p.v, con inizio alle ore 17,00, presso la Galleria Civica “Seme d’Arancia” l’Amministrazione Comunale, Assessorato ai Servizi Demografici, rappresentato dall’Avv. Antonio Raimondo, in collaborazione con l’esperto del sindaco, Gaetano Mercadante, ha programmato una Commemorazione a ricordo delle vittime dell’incidente ferroviario occorso nella galleria di S. Antonio di Barcellona Pozzo di Gotto nel lontano 1969.

In quella triste circostanza, che segnò una triste pagina della storia della Città del Longano, oltre a numerosi feriti perirono ben otto persone e la Cittadinanza, che si mobilitò nei soccorsi con il prezioso supporto di tutte le Istituzioni del Territorio, fu insignita della medaglia d’argento che ancor oggi ne fregia il Gonfalone.

Oggi, dopo cinquanta anni dal triste evento, nella consapevolezza del valore dell’impegno di ciascuno per la sicurezza della Collettività, è giusto e doveroso ricordare le vittime della tragedia ma anche e soprattutto i soccorritori ed i benefattori, simbolo della forza solidale che emerge nelle sfide più dure portando conforto se non salvezza a chi ne ha bisogno.

In occasione della Cerimonia di Commemorazione sarà riconsegnata alla Città la lapide marmorea a seguito di restauro e, contestualmente, inaugurata una mostra a ricordo con materiali, suppellettili ed arredi gentilmente donati al Comune dall’Associazione di cultura e tutela del patrimonio ferroviario siciliano.

L’iniziativa trova un suo precedente nell’evento di apposizione di una targa presso la stazione di Messina centrale organizzato proprio lo scorso mese di Giugno dal “Comitato Ferrovieri 15 giugno 2019”, nato spontaneamente dalla volontà di alcuni macchinisti del Deposito Locomotive di Messina Centrale, i quali presenzieranno all’evento insieme con le Autorità Civili e Militari, le Associazioni del Territorio, i Familiari delle vittime, i Rappresentanti delle Istituzioni Scolastiche nonchè i Superstiti ed i Soccorritori ai quali va ogni riconoscenza per il servizio prestato.

L’Amministrazione Comunale

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.