Una triste notizia per la comunità milazzese. Oggi si è spento nell’ospedale di Berlino in Germania, Giovanni Franco, per tutti Giovannino, aveva compiuto lo scorso febbraio 86 anni, e da qualche tempo le sue forze erano venuto meno a causa di una malattia.
Con lui se ne va uno degli ultimi lavoratori milazzesi emigrati in Germania negli anni 50. ancora in vita.
Classe 1938, a soli 17 anni lasciò la sua famiglia per raggiungere Berlino, dove diventò un operaio specializzato nel settore stradale e sposò una bellissima tedesca da cui nacquero due figli. Anni fa era rimasto vedovo ma con la sua incrollabile energia riusciva ad essere positivo ed “eterno” giovane. Era solito vederlo sul lungomare Garibaldi intrattenersi con gli amici e i parenti, amava il mare della sua Milazzo che non aveva mai dimenticato, e ogni anno riusciva a tornare come faceva da giovane portando con sé i suoi cari.
Lo aveva fatto fino allo scorso anno, lasciando con la sua inconfondibile risata di arrivederci i suoi familiari.
Purtroppo è stato un addio.
Lo ricordano a tutta la comunità i figli con le rispettive famiglie, i cognati Salvatore La Malfa, Enza Morasca e Franca Foti, gli amati nipoti e pronipoti ed i cugini.
Giovannino ha raggiunto la sorella Maria, i fratelli Nicola e Santo e tutti i milazzesi che si sacrificarono emigrando all’estero.
UNA MESSA IN SUFFRAGIO SARA’ CELEBRATA LUNEDI’ 7 LUGLIO ALLE ORE 19 NELLA CHIESA DEL SACRO CUORE.
Commenti