Home / Un saluto agli amici... / ADDIO, SARINA… BUON VIAGGIO!

ADDIO, SARINA… BUON VIAGGIO!

ROSARIA ALIOTO ved. Otera… Nessuna foto, ma solo l’età a la figlia, 92 anni e Agata. Nessuno più, oltre i cognati e i nipoti.

Ma è SARINA!!! Quanta tenerezza mi fa quel necrologio! SARINA ALIOTO è stata la prima persona che ho conosciuto quando, piccolino, ero arrivato a Milazzo, andando ad abitare al numero 40 della salita San Francesco.

Abitava sotto casa mia, scendendo per le scale che immettevano in un cortile dove c’era la casa di don Matteo, assieme a diversi fratelli con i quali si instaurò anche per gli anni successivi un rapporto di cordialità affettuosa.

Sarina, allora poco più che adolescente, era molto legata a noi. Forse i nostri lettori hanno conosciuto Vincenzo, soprannominato Vent’anni per la sua età indefinibile,  o Stefano, l’altro fratello inseparabile di Vincenzo; o Alberto, il fratello che centinaia di studenti hanno avuto il piacere di conoscere e di amare… e Nino, il maggiore, mentre pochi si ricordano di Santo, morto prematuramente in una battuta di caccia…

Con Sarina va via un pezzo del nostro piccolo mondo: siamo rimasti, sempre di meno, i più grandi con i nostri 70 e più anni, ed allora eravamo i più piccoli.

E gli altri dove sono andati a finire? Non si sono trasferiti in altra parte di Milazzo o in altre città: parecchi sono andati via per sempre! Rimangono di loro i ricordi, i giochi, la spensieratezza, le corse su e giù per la strada rimasta oggi come lo era in quegli anni 50. E come in quegli anni 50, rimane in noi la genuinità tipica della nostra fanciullezza, la sincerità, l’affetto e la stima reciproca negli incontri con questi coetanei, la voglia di guardare indietro per rivedere, come in un film, un passato che non tornerà più se non nei ricordi che, strano a dirsi, rimangono nitidi ed incancellabili nella nostra mente. E’ con gioia che riviviamo quegli anni, non certo con nostalgia.

Ma sapere che SARINA è andata via per sempre, a raggiungere il suo Damiano, i suoi genitori, a ricongiungersi con i suoi fratelli, ci fa tornare improvvisamente piccoli e rivivere quei momenti ormai cancellati o deposti in un angolo recondito della nostra memoria.

Ciao Sarina, ti vorremo sempre bene.

SIAMO VICINI AD AGATA OTERA E AI CONGIUNTI CHE PIANGONO LA SCOMPARSA DI SARINA ALIOTO I CUI FUNERALI SI TERRANNO NELLA GIORNATA DI VENERDI’ 30 MAGGIO ALLA ORE 10 NELLA CHIESA DI SAN PAPINO.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.