AMMIRIAMO SEMPRE PIÙ I SERVI DEL VERO POTERE
Nel nostro paese c’è chi ammira lo stile di vita dei narcotrafficanti. Purtroppo più ci si sente inermi e deboli, inutili e dimenticati da chi dovrebbe darti una vita dignitosa, più ci si identifica in personaggi che incarnano, televisivamente (è ovvio, non realmente) una sorta di potere parallelo a quello delle istituzioni e, di conseguenza, i finti eroi del giornalismo, i loquaci animatori degli incontri di calcio o del dopo partita, chi pensa di conoscere il mondo dello spettacolo, vengono percepiti come ribelli, da imitare in una battaglia contro un potere visibile, piuttosto che elementi pilotati da altrettanti poteri meno visibili.
Spesso gli schiavi prendono le parti dei bulli perché appaiono come coloro che picchiano chi ha tutte le fortune (i ricchi e i potenti di solito) e in qualche modo, ai loro occhi, ristabiliscono una forma di giustizia….ma in questa soddisfazione di veder cadere qualche testa, grazie alle messinscene di questo o altri personaggi, stanno solo manifestando la loro rabbia repressa.
Personaggi loschi servono solo a stemperarla e a domarla, diventando i pompieri del vero potere, quelli che cercano di spegnere l’incendio, abbassare la temperatura di uno scontro che si fa sempre più probabile tra chi non ha nulla e chi ha molto.
Esattamente come fanno certuni in politica…
Strumenti di condivisione:

Commento all'articolo