CANZONI A RICHIESTA n° 22
Tratta dall’LP EroZero, pubblicato nel 1979, la canzone IL CARROZZONE fa parte della colonna sonora dell’unico film da protagonista di Zero: Ciao Nì! di Paolo Poeti.
Rimarrà nella top ten per 16 settimane complessive, fino al 21 luglio 1979, dopo oltre tre mesi di programmazione. E’ uno dei brani più famosi cantati da Renato Zero; fu scritto da Franca Evangelisti e Piero Pintucci per Gabriella Ferri, che però lo rifiutò, e quindi fu offerto a Renato Zero. Due anni dopo venne anche inserito nel doppio album dal vivo Icaro.
Al di la degli istrionismi che solo ad un’analisi superficiale potevano farlo apparire frivolo, la canzone offre un testo vibrante e di rara profondità. Dietro ritmi e tamburelli di finta allegria, immaginando simbolicamente la parabola della vita come parodia del percorso dell’artista di strada, il brano cela infatti il dramma della morte. Ha raccontato Renato che, per una richiesta fattagli dal padre poco prima di morire, lo ha cantato davanti al corpo ormai senza vita del genitore poco dopo il suo trapasso.
Gli arrangiamenti sono curati dal maestro Piero Pintucci.
Strumenti di condivisione:

Commento all'articolo