Caricamento in corso

CANZONI A RICHIESTA n° 39

anna-oxa-1978 CANZONI A RICHIESTA n° 39Al Festival di Sanremo 1978 una diciassettenne si presenta in tenuta punk: abbigliamento maschile, labbra color viola scuro, eye-liner pesante, frangetta a punta, atteggiamento aggressivo e una valigetta misteriosa.
In realtà quel personaggio presente sul palco ha poco a che fare con la vera Anna Oxa, ma era necessario un espediente per colpire al primo impatto: bastano tre minuti per conquistare il pubblico. Tre minuti, e Un’ emozione da poco diventa subito una grande emozione.
Nata a Bari ultima di otto fratelli, padre albanese e madre pugliese, Anna ha iniziato da bambina. A tredici anni già faceva pianobar e le sue canzoni preferite erano quelle soul di Stevie Wonder o Diana Ross. Anna si fa le ossa sino a quando non viene notata da un talent scout che la invita a Roma per un provino al Cenacolo. Lì incontra Ivano Fossati nel 1977 che le scrive la canzone presentata a Sanremo con la quale la Oxa vincerà il primo premio nella categoria giovani e nella classifica finale risulterà seconda, superata quindi solo dai Matia Bazar, che tra l’altro vincono con uno dei loro brani peggiori, …E dirsi ciao.

Ivano Fossati e Guido Guglielminetti avevano preparato per Anna un brano di sicuro effetto, ben orchestrato e arrangiato. E Anna lo canta con la giusta enfasi e con quella tecnica vocale tutta sua, in cui alterna il registro “di gola” a quello “di petto”, che diventerà poi un suo tratto distintivo e che subito attira l’attenzione del pubblico dei profani e degli addetti ai lavori.

Un’emozione da poco entra subito dopo il festival nella Hit Parade nazionale e vi rimane per dodici settimane tra febbraio e maggio, toccando per ben tre volte il vertice.

Strumenti di condivisione: