CIAO, MARIUCCIA. CI RIVEDREMO!
MARIA MAIORANA, ma per noi della famiglia era MARIUCCIA FULCI, nipote di mio suocero poiché era figlia del fratello maggiore, il cap. Franz Rocco Maiorana, affondato da un siluro con la sua nave Città di Palermo durante il secondo conflitto bellico e mai più ritrovato.
MARIUCCIA se n’è andata oggi, circondata dall’affetto dei suoi figli e dei congiunti. Vedova di Giovannino FULCI, che ricordiamo cassiere ai tempi del Banco dei Sicilia, era una delle maestre elementari alle quali sono legati ancora oggi i ricordi degli alunni; e ne ebbe tanti Mariuccia, negli stanzoni affollati della scuola Piaggia. Ed a tutti loro insegnava a leggere e a scrivere, rendendo possibile il miracolo della crescita.
A lei, che è andata lassù per ricongiungersi con il suo sposo, ma attesa dalla figlia spentasi prematuramente e dai genitori, non diamo un addio, ma un arrivederci, e dedichiamo con sincera commozione la preghiera di S. Agostino affinché possa essere accompagnata nel viaggio che la porterà fra le braccia del Signore.
La morte non è niente. Sono solamente passato dall’altra parte: è come fossi nascosto nella stanza accanto.
Io sono sempre io e tu sei sempre tu. Quello che eravamo prima l’uno per l’altro lo siamo ancora.
Chiamami con il nome che mi hai sempre dato, che ti è familiare; parlami nello stesso modo affettuoso che hai sempre usato.
Non cambiare tono di voce, non assumere un’aria solenne o triste.
Continua a ridere di quello che ci faceva ridere, di quelle piccole cose che tanto ci piacevano quando eravamo insieme.
Prega, sorridi, pensami!
Il mio nome sia sempre la parola familiare di prima: pronuncialo senza la minima traccia d’ombra o di tristezza.
La nostra vita conserva tutto il significato che ha sempre avuto: è la stessa di prima, c’è una continuità che non si spezza.
Perché dovrei essere fuori dai tuoi pensieri e dalla tua mente, solo perché sono fuori dalla tua vista?
Non sono lontano, sono dall’altra parte, proprio dietro l’angolo.
Rassicurati, va tutto bene. Ritroverai il mio cuore, ne ritroverai la tenerezza purificata.
Asciuga le tue lacrime e non piangere, se mi ami: il tuo sorriso è la mia pace.
In questo momento di dolore siamo vicini ai figli e a tutti i congiunti. Ciao, Mariuccia. Ti vogliamo bene!
I FUNERALI DI MARIA MAIORANA VEDOVA FULCI SARANNO CELEBRATI GIOVEDI’ 4 GIUGNO ALLE ORE 16.30 PRESSO LA CHIESA DI SANTA MARIA MAGGIORE.
Strumenti di condivisione:

Commento all'articolo