MELINO CATANZARO, 65 anni, non c’è più. Un nuovo lutto per la comunità milazzese, decimata da improvvise partenze, aumentate a dismisura in questo 2025. Solo cinque mesi fa avevamo salutato suo fratello Pasquale, ed eccoci qui a piangere Melino.
Ci chiediamo perché è toccato ad un onesto padre di famiglia, garbato, rispettoso, buono, generoso e tanti altri aggettivi che non è difficile trovare per definirlo. Lo sapevamo da qualche mese che stava male: ma dobbiamo veramente credere che è sempre il solito libro con meno pagine, giunto improvvisamente alla fine, quando meno uno se lo aspetta? Dobbiamo piuttosto cercare altre cause, l’aggravarsi di problemi di salute mai trascurati? O non è forse la volontà divina, se non dobbiamo abbandonarci al fatalismo, che ci impone di accettare con rassegnazione la scelta fatta da chi, lassù, vuole che siano sempre di più i buoni, i migliori, destinati ad entrare nel regno dei Cieli?
Da anni ormai scriviamo un nostro pensiero per ricordare chi ci lascia, e sempre abbiamo trovato una giustificazione, grazie alla fede. Condivisa o meno da chi ci legge, oggi come in passato, trovare rifugio in essa è servito a lenire il dolore per una partenza inaspettata, improvvisa, terribile per una famiglia che perde il suo riferimento.
Ripenso ad Alessandra, la moglie; ai figli, ai fratelli ed alle sorelle, ai suoceri e a tutti i suoi congiunti. Ripenso alla nostra vita, alla nostra età, ai nostri amici, cresciuti con noi e con i quali abbiamo condiviso i sogni di bambini… Ripenso che quando meno ce lo aspettiamo qualcuno di noi va via, lontano, spesso senza un saluto, senza una spiegazione, apparentemente senza un motivo.
MELINO CATANZARO lascia un vuoto immenso, incolmabile, ed un dolore indescrivibile. Mi aveva comunicato, tempo fa, di scrivere qualcosa per festeggiare i novant’anni del suocero, il signor Nunzio D’Orazio: un gesto di altruismo il suo… E sempre il suocero mi aveva confessato che Melino, il marito della figlia, il padre dei suoi nipoti, stava male. Una confidenza che non poteva tenersi per sè, perché sapeva che Melino era amato da tutti. Abbiamo sperato, purtroppo invano. Ma la nostra fede ci aiuta a pensare che MELINO sia ancora con noi, a vegliare sui suoi cari, a proteggerli… Ciao, Melino, amico mio… un abbraccio!
IN QUESTO MOMENTO COSI’ DOLOROSO PER LA GRAVE PERDITA DI MELINO CATANZARO SIAMO VICINI AI SUOI FAMILIARI.
I funerali di MELINO CATANZARO saranno celebrati nella giornata di venerdì 13 giugno, alle ore 16.30, nella chiesa di S. MARIA MAGGIORE.
Commenti