Home / Di tutto un pò / LETTERA APERTA E FIRMATA: VALE PER BARCELLONA O PER OGNI CITTA’?

LETTERA APERTA E FIRMATA: VALE PER BARCELLONA O PER OGNI CITTA’?

Barcellona Pozzo di Gotto

Lettera aperta
BARCELLONA P.G.

Alla cortese attenzione dei disattenti.
Il centro città, come la periferia non è stato considerato degno di attenzione da parte dei nostri amministratori negli ultimi anni, a meno che non abbiano ben chiaro da cosa sia costituito il decoro urbano: no affissioni, no chiazze di urina negli angoli, no pannelli pubblicitari piuttosto malridotti, no erbacce lungo il marciapiede, no giochi per i bambini vecchi e malridotti, no volantini pubblicitari sparsi ovunque, segnaletica stradale (inesistente), abusivismo di ogni genere, lampade spente, strade costellate da buche che possono nuocere a gomme, cerchioni e sospensioni, controllo città inesistente, ecc. ecc..

Di chi la colpa? La qualità della vita di chi la vive o la frequenta costituiscono un fattore articolato e complesso, che dipende dall’impegno di tutte le componenti cittadine. L’Amministrazione comunale ha il dovere di garantire la civile convivenza anche attraverso l’attività di controllo del territorio e di prevenzione, al fine di tutelare i necessari requisiti di igiene e pubblico decoro, fattori questi che costituiscono i presupposti indispensabili per consentire ad ogni cittadino uguali condizioni di vivibilità e libera fruibilità della città. E’ parimenti indispensabile che ciascun cittadino inizi a modificare la propria mentalità e le proprie abitudini quotidiane, orientandole verso un maggiore rispetto del “bene pubblico”, proprio perché pubblico, perché è di tutti e, quindi, collettivamente, di ciascuno. L’affissione selvaggia, al pari di altre forme di abusivismo, sul territorio continua a rappresentare un problema. E molto spesso a infrangere regole, norme e leggi. Troviamo manifesti, ovviamente abusivi, appiccicati dappertutto. E’ intollerabile assistere passivamente allo scempio di affissioni di manifesti e volantini con ogni genere di messaggio informativo, su muri, pali della luce, finestre e muri di case abbandonate e qualsiasi altro spazio libero, con importanti conseguenze di degrado.

Ill.mo Sindaco, spesso mi chiedo cosa pensa lei quando va in giro per la città (tutta). Quali sono i suoi pensieri? Si rende conto dell’anarchia della sua città? Vivere in una città ordinata, sicura e pulita è l’aspirazione di tutti, valore spesso sottovalutato e soprattutto dimenticato. Gli occhi dei cittadini sono strumenti preziosissimi per l’Amministrazione Pubblica, se venissero sfruttati e non considerati dei rilevatori di problemi e di grane. Credo che un reciproco rispetto possa portare solo benefici per tutti. Una città degradata, nuoce a tutti. I regolamenti e le leggi sono fatti per essere rispettati. In questa città è consuetudine che vengano ignorati.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.