ECCO IL COMUNICATO STAMPA DEL COMUNE. IL RISCHIO MAGGIORE? L’ESPULSIONE!
Prot._n. 383 17/9/2015.
COMUNICATO STAMPA
Controlli della polizia municipale al mercato settimanale
Questa mattina i vigili urbani del locale comando, sotto le direttive del comandante, colonnello Giuseppa Puleo, supportati da pattuglie della Guardia di Finanza e della Polizia di Stato hanno avviato una serie di controlli sulla regolarità degli ambulanti che il giovedì allestiscono le proprie bancarelle sulla riviera di Ponente. L’intervento è scaturito a seguito della situazione esistente al mercato, dove – secondo quanto venuto fuori dagli uffici – dall’aprile di quest’anno i titolari dei posti non provvedevano al pagamento del canone, nonostante ripetuti solleciti.
Durante l’operazione è stato impiegato quasi tutto il personale in servizio presso il comando di polizia municipale che già dalle 5 del mattino ha creato un vero e proprio sbarramento per impedire a coloro che non fossero in regola, di accedere nell’area mercatale.
A conclusione dell’attività – che ha portato al controllo di tutti e 150 gli ambulanti – sono stati recuperati ben 15 mila euro di canoni non pagati a fronte di una evasione pari a 24 mila euro. Infatti tutti coloro che erano inadempienti hanno provveduto al dovuto consegnando poi la ricevuta agli agenti per poter montare la propria attrezzatura. Altri, un venti per cento ha preferito invece andar via senza svolgere la propria attività di vendita. Il comandante Puleo ha comunicato che chiederà formalmente al responsabile del Suap di procedere alla revoca della concessione agli ambulanti che nella giornata odierna non hanno provveduto a pagare il canone.
I controlli proseguiranno anche la prossima settimana e nel tempo avrà frequenza costante al fine – come ribadito – di porre fine a situazioni di abuso e ribadire la necessità del rispetto delle regole.
“Nessuna volontà persecutoria nei confronti di alcuno – ha detto il sindaco Giovanni Formica che ha espresso soddisfazione per i risultati dell’intervento – ma solo la necessità che siano rispettare le regole”.
L’ufficio Stampa