Home / Comunicati / MILAZZO. IL 19 APRILE UN CONVEGNO SULLE ADOZIONI

MILAZZO. IL 19 APRILE UN CONVEGNO SULLE ADOZIONI

Comunicato stampa su FOCUS SULL’ADOZIONE 19 aprile 2017

“La pratica dell’adozione! Un vero esercizio di carità, che guarda al bene dei bambini prima che alle esigenze dei genitori.” (Giovanni Paolo II, Giubileo delle famiglie, 14 ottobre 2000)

Poche parole che centrano perfettamente alcuni temi cheil Gruppo di Volontariato Solidarietà, Ente Autorizzato dalla Commissione per le Adozioni Internazionali presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e che si occupa di problematiche inerenti i disagi dei bambini e in particolare di Solidarietà Internazionale e dei percorsi legati alle Adozioni internazionali, vuole affrontare nel convegno dal titolo “Focus sull’adozione – i bisogni dei bambini e il ruolo degli operatori”, che si terrà mercoledì 19 aprile 2017 alle ore 17,30, presso i locali del Ristorante “Il Covo del Pirata” – Salita San Francesco 1 a Milazzo.

Poche parole che, anche se dette oltre 15 anni fa, sono sempre attuali in un momento storico in cui i temi dell’adozione, alcuni risvolti etici e, purtroppo, anche giudiziari, sono al centro di forti dibattiti.

Deve prevalere l’interesse del bambino e il diritto dello stesso ad avere una famiglia o il “privilegio egoistico” dei futuri genitori che giorno dopo giorno vedono crescere in sé stessi una “smania” di ricevere e donare amore che a volte non appare equilibrata?

Anche in questi casi è fondamentale il ruolo degli operatori e di tutte queste dinamiche, se ne parlerà con coloro che, nel territorio milazzese e non solo, sono tra i naturali “terminali” per le coppie che si vogliono avvicinare al mondo delle adozioni o le famiglie che hanno già adottato, ovvero la dott.ssa Santina Lombardo, del Servizio di Psicologia del Distretto di Milazzo dell’ASP, la dott.ssa Grazia Samparisi, dei Servizi Sociali del Comune di Milazzo, e il dott. Paolo Calderone, del Servizio di Prevenzione dell’ASP 5, che metteranno a disposizione, in questo momento di formazione, informazione e dibattito, la loro qualificata esperienza.

Antonio Napoli

Referente per la provincia di Messina

Gruppo di Volontariato Solidarietà

antonionapoli.gvsmessina@gmail.com

 

 

 

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: