MILAZZO, FIUMARELLA IN UN’INTERROGAZIONE DEL CONSIGLIERE MAISANO
Prot. n. 652 del 30/12/2025 – COMUNICATO STAMPA
“Presunto danno ambientale per probabili sversamenti continui di liquami fognari in Via Fiumarella”, interrogazione del consigliere Maisano
Il consigliere comunale Damiano Maisano ha presentato una interrogazione urgente al sindaco con la quale segnala “un presunto danno ambientale per probabili sversamenti continui di liquami fognari in via Fiumarella”. Nello specifico l’esponente di “Controcorrente” rileva che “da diversi giorni molti cittadini hanno segnalato che nella Via Fiumarella nei pressi del numero civico 97 è presente un grosso tubo da cui fuoriesce del liquido di probabile natura fognaria; che il liquido che fuoriesce dalla tubazione si immette in una condotta in cemento di raccolta di acque bianche; che questa condotta sembrerebbe finire la propria corsa nel Torrente Mela all’altezza del ponte della Città di Merì; che il torrente Mela (attualmente quasi a secco per la mancanza di piogge in questi giorni) ha un punto ben preciso “lato Milazzo” dove si evince la fuoriuscita del liquido in questione che sversa direttamente nel torrente; che il torrente Mela finisce la propria corsa sfociando nel mare di ponente all’altezza del ponte di Calderà in confine tra la città di Milazzo e la città di Barcellona P.G.”.
Allega anche una documentazione fotografica.
Al sindaco Midili viene chiesto se “sia a conoscenza di quanto rappresentato in premessa; se è intenzione dell’amministrazione disporre di un intervento immediato di verifica e di eventuale risoluzione della problematica con la bonifica e messa in sicurezza dei luoghi; quali solo le motivazioni per le quali non si è intervenuto ancora ad oggi per la bonifica e la messa in sicurezza dei luoghi; se è intendimento dell’amministrazione installare nel breve termine un sistema di videosorveglianza lungo la strada segnalata; se agli atti del Comune (vista la zona transennata) risultino relazioni di sopralluogo degli uffici che attestino la problematica e lo stato dei luoghi e quali iniziative intenda intraprendere nell’immediato per fronteggiare la grave situazione segnalata”.
L’Ufficio Stampa
Strumenti di condivisione:

Commento all'articolo