Cinquant’anni di matrimonio per Nicola e Anna: quindi eravamo nel 1975!
Accidenti, solo a scriverlo sembra un tempo lunghissimo. Anzi, è un tempo lunghissimo, e facendo bene i conti mi riporta ai miei 24 anni. Non ho ricordi nitidi di allora, forse perché c’era lo studio, e tutto si svolgeva stancamente. Ma ripensandoci bene, di quel 1975 mi tornano in mente le elezioni, oltre alle materie date all’università; persino il festival di Sanremo, quello vinto da Gilda che la RAI nemmeno prese in considerazione; anche la terza edizione del trofeo Bonina di marcia, che quell’anno si disputò in una calda giornata di luglio; e poi le serate alla Riva Smeralda e i tornei di basket e di pallavolo nell’atrio del Carmine che mi vedevano giovane speaker. Poi ci fu il palio stracittadino con il coinvolgimento di tanti negozianti che sponsorizzarono i partecipanti, mentre il solito dottor Stefano Cartesio si prestava a concludere il quarto del suo mandato di Sindaco di Milazzo, prima di iniziare il quindo con le elezioni comunali che la DC avrebbe vinto…
Di anni ne sono passati ben cinquanta per quei giovani che allora convolarono a nozze a Benevento. Ma il tempo non ha intaccato l’amore che si è accresciuto giorno dopo giorno fra la coppia che ha voluto la benedizione del Signore, a distanza di mezzo secolo, in una chiesetta di Soverato, in provincia di Catanzaro, dove risiede la figlia: Soverato, in Calabria, per essere a metà strada tra i parenti che provenivano dalla Campania per il giorno tanto atteso e per essere vicini ai loro cari, e loro che da tempo hanno stabilito a Milazzo la loro residenza.
50 anni vissuti fra gioie, dolori, sorrisi, lacrime, emozioni, turbamenti, prove intense che hanno fortificato quella famiglia, nella quale sono arrivati Loredana e Francesco a testimoniare quell’amore giurato quel 17 maggio 1975. Un lungo percorso, vissuto nel rispetto, nell’educazione, nella difesa di sani principi, riaffermati proprio dopo mezzo secolo, con NICOLA MAZZARELLI ed ANNA ROMANO, i due “sposini”, emozionati più del primo giorno! Con tutti coloro che hanno voluto rivivere quel giorno fatidico o conoscere ciò che è stato alla base del cammino iniziato mezzo secolo fa. Sembravano giovani anche Nicola e Anna, come se il tempo si fosse fermato… giovani come ieri, anzi ieri l’altro, protagonisti di un mondo che avrebbero voluto roseo, per sorridere ancora assieme e asciugare qualche lacrima… Una giornata vissuta con gioia, con un’appendice simpatica per festeggiare al ristorante Paradise, e i migliori auguri della nostra redazione. Li vediamo, NICOLA ed ANNA, nella foto scattata per l’occasione: non dite che sono diversi rispetto agli sposi di quei cinquant’anni fa… L’amore non invecchia mai, e per loro due si è accresciuto nel tempo. E continuerà a crescere… Auguri, amici…
Commenti