Caricamento in corso

MONFORTE S.G., MANIFESTAZIONE della PACE IN ONORE degli INTERNATI MILITARI ITALIANI

imi-4 MONFORTE S.G., MANIFESTAZIONE della PACE IN ONORE degli INTERNATI MILITARI ITALIANIE’ stata celebrata a Monforte San Giorgio la giornata dedicata agli internati militari italiani volontari della libertà con grande partecipazione degli studenti dell’ I.C. di Torregrotta e Monforte San Giorgio.

Gli studenti si sono ritrovati tutti presso la scuola Lo Gullo da dove, accompagnati dal corpo docente, sono partiti tutti insieme con pannelli da loro creati e bandierine inneggianti alla pace; quindi, in corteo per il paese sono arrivati a Piano Rosario nei pressi della targa dedicata agli I.M.I. .

Lì c’erano ad attendere il sindaco di Monforte insieme ad altri componenti dell’ amministrazione, la presidente della locale sezione A.n.e.i. che ha organizzato l’evento, il rappresentante del CC del luogo ed il parroco.

Dopo il saluto ed il ringraziamento agli intervenuti da parte della presidente della sezione locale A.n.e.i. è seguito il saluto del sindaco che ha voluto sottolineare l’importanza della partecipazione a questa giornata dedicata a chi ha rifiutato la guerra ed ha avuto il coraggio di fare resistenza senz’armi.

imi-1 MONFORTE S.G., MANIFESTAZIONE della PACE IN ONORE degli INTERNATI MILITARI ITALIANI imi-2 MONFORTE S.G., MANIFESTAZIONE della PACE IN ONORE degli INTERNATI MILITARI ITALIANI imi-3 MONFORTE S.G., MANIFESTAZIONE della PACE IN ONORE degli INTERNATI MILITARI ITALIANI imi-5 MONFORTE S.G., MANIFESTAZIONE della PACE IN ONORE degli INTERNATI MILITARI ITALIANIE’ stata deposta una corona d’alloro ai piedi della targa. Al termine, la presidente ha spiegato che la data del 20 settembre (data scelta in quanto il 20 settembre del 1943 Hitler decise di denominare I.M.I. i militari italiani catturati) non va intesa come una data per isolare gli I.M.I. , bensì come una data che va ad aggiungersi ad altre date: 27 gennaio giorno della memoria, 25 aprile giorno della liberazione, 2 giugno festa della repubblica, ed ha voluto spiegare le motivazioni per cui gli I.M.I. chiamati nel 1975 volontari della libertà si inseriscono in queste giornate celebrative: loro hanno agito in silenzio, nei lager hanno fatto resistenza senz’ armi perché hanno interrogato la loro coscienza e non si sono sentiti di accettare le allettanti offerte dei tedeschi e di combattere quei loro stessi fratelli che in Italia stavano combattendo per la libertà d’ Italia.

Il messaggio educativo lasciato dagli I.M.I. è quello di non dimenticare la loro storia perché non si ripeta, mettere in atto quella Costituzione che anche loro hanno contribuito a fare nascere.

Nel corso della manifestazione sono seguite varie poesie sulla pace, recitate dagli studenti.

La cerimonia si è conclusa con la canzone Imagine di John Lennon, cantata in coro dai ragazzi dell’ I.C.

Strumenti di condivisione: