Home / Eventi / Per non dimenticare uno dei nostri giovani, nasce il 1° Memorial CICCIO POLO

Per non dimenticare uno dei nostri giovani, nasce il 1° Memorial CICCIO POLO

SI TERRA’ A MILAZZO, IN NOTTURNA, LUNGO LA SPIAGGIA DI PONENTE, IL 31 LUGLIO. LA MANIFESTAZIONE VIENE ORGANIZZATA PER RICORDARE IL GIOVANE FRANCESCO CUTROPIA, SCOMPARSO LO SCORSO ANNO. ECCO IL REGOLAMENTO.

È da un pò che parlo con Te, con te che riesci a sentire persino il rumore delle mie lacrime… Cara Te, non riesco a dare un nome al miscuglio di sensazioni che vagano nella mia testa… Troppo il divario tra VALORI VERI e pura e mera IPOCRISIA…

Cara Te, cos’è il DOLORE per Te…?

Sai, lo chiedo a Te, perché la spiegazione che ho ascoltato, non mi è tanto chiara, anzi… 

La mia confusione nasce nell’istante in cui un essere dice di PROVARE dolore per un qualunque evento, ma poi contemporaneamente VIVE, PROGRAMMA e COSTRUISCE il suo futuro…

Cara Te, sento di volerti confessare che il VERO dolore cresce giorno dopo GIORNO… In silenzio si insinua in ogni singola cellula rubando sornione sogni… idee… Qualsiasi pensiero di futuro…

Il dolore è come l’odio… Entrambi sono l’altra faccia di quel sentimento MERAVIGLIOSO chiamato AMORE…

Se non AMI non puoi provare DOLORE…

Queste ed altre intense riflessioni, o confessioni ad alta voce, compaiono sul profilo di una mamma che non ha il prorpio figlio, andato via nel fiore degli anni. Avevamo dedicato a Francesco Cutropia, conosciuto da tutti con il nomignolo di CICCIO POLO, un commovente saluto quando abbiamo saputo della sua improvvisa partenza. accostandolo al pescatore di stelle: “Per questo c’era il Signor Pescatore di Stelle, con il compito di ripescare le stelle che si tuffavano in mare e rimetterle al loro posto nel cielo… perché le stelle nel cielo raccontano delle storie. Quando è notte alziamo gli occhi verso il cielo e lì ci aspettano le stelle che brillando ci orientano, ci mostrano la strada e ci fanno sognare. Ogni stella ha una sua storia, una leggenda, un mito. Allora alziamo gli occhi, puntiamo il dito verso il cielo e lì ci sarà il sorriso di Ciccio…”. In un mondo lontanissimo c’è questo pescatore, che è partito lasciando increduli i suoi cari e chi lo conosceva. E oggi i suoi amici e i suoi cari vogliono che CICCIO, per qualche ora, torni in mezzo a loro, sulla spiaggia di ponente, il 31 luglio, di sera! Assieme alle stelle che brilleranno nella notte, numerosissime, mentre lungo la riva si svolgerà una gara di pesca per ricordarlo!

Per questi pescatori di stelle catturare i pesci, con le loro squame argentate che brilleranno alla luce della luna, sarà come pescare dal fondo del mare tante stelle che si specchiano e che riemergono dal fondo. Avranno l’impressione che sia lui, Ciccio Polo, a rendere pià ricca la pesca di ognuno di loro, scegliendo a caso gli ami e le lenze, sorridendo divertito per le tre ore di gara e vedere i suoi amici competere! E poi restare in mezzo a loro, durante la premiazione…

Non lo vedranno, ma ne sentiranno la presenza, la voce, la sua straordinaria voglia di essere partecipe delle loro emozioni e delle loro gioie.

E’ il PRIMO MEMORIAL in suo onore. E’ un incontro fra tanti amici che vogliono ricordare CICCIO, scomparso in un triste giorno di un anno terribile, il 2020. E’ la festa che CICCIO POLO avrebbe voluto organizzare ogni giorno, ma alla quale, anche se sono gli altri a farla per lui, non mancherà di partecipare! E lo farà ogni anno… 

Commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.