PREVISIONI DEL TEMPO, STA PER ARRIVARE LA PIOGGIA AL SUD
Federico Brescia, meteorologo de iLMeteo.it, conferma uno scenario ancora dominato dall’alta pressione ma con dei cambiamenti all’orizzonte. Stanno per tornare infatti piogge e temporali su alcune zone.
Sulle regioni settentrionali, in particolare sulla Val Padana, si conferma l’alta pressione. Questo regime anticiclonico garantirà giornate per lo più soleggiate in montagna e cieli grigi e umidi in pianura. Purtroppo, spiega l’esperto, la stasi atmosferica si tradurrà in inversione termica e in un aumento dell’inquinamento. Lo strato d’aria fredda e pesante al suolo, “coperchiato” dall’aria più calda in quota, intrappolerà tutte le emissioni inquinanti. con la Pianura Padana che tornerà a fare i conti con l’aria pesante.
Il fronte opposto è rappresentato dal Sud Italia. Qui, già a partire da martedì, l’equilibrio anticiclonico verrà spezzato dall’arrivo di un vortice insidioso. Questo sistema perturbato innescherà un netto peggioramento delle condizioni meteorologiche.
Le prime regioni a essere colpite saranno le due Isole Maggiori, Sardegna e Sicilia, dove si prevedono nubifragi e temporali anche violenti. Successivamente, il maltempo si estenderà alla Calabria e, nella seconda parte della settimana, anche sulla Puglia.
Con l’arrivo del maltempo, è atteso un calo delle temperature al Sud, ma questo sarà lieve e non eccessivo, limitandosi a riportare i valori termici sulle medie del periodo autunnale. Mentre è possibile che al Nord, i venti di Grecale, possano tamponare temporaneamente questa stasi d’aria inquinata verso la seconda parte della settimana.
NEL DETTAGLIO
Lunedì 13.
Al Nord: qualche nuvola in più. Al Centro: soleggiato e mite. Al Sud: qualche rovescio pomeridiano in Sardegna.
Martedì 14.
Al Nord: poco o parzialmente nuvoloso, clima mite. Al Centro: soleggiato e caldo. Al Sud: molte nubi in Sicilia e Sardegna, anche con piogge. Sole altrove.
Mercoledì 15.
Al Nord: qualche pioggia sui settori alpini, sole altrove. Al Centro: rovesci sparsi sul Lazio, meglio altrove. Al Sud: maltempo con piogge e temporali.
Tendenza: vortice con forte maltempo al Sud, stabile al Nord.
Da ANSA
Strumenti di condivisione:

Commento all'articolo