Si è spenta il 12 giugno nella sua casa di SCALA TORREGROTTA la signora VELO.
Nei necrologi c’è scritto GIUSEPPA CAVATOI vedova VELO, ma per noi ragazzi, quando, verso la seconda metà degli amni 60, l’abbiamo conosciuta e frequentavamo la sua casa, era la signora Velo, mamma della nostra compagna Lina, di Anna, di Marina, di Mariano. Erano gli anni passati sui banchi di scuola, al Liceo G.B. Impallomeni, a Milazzo. Anni di contestazione giovanile. Anni dei primi innamoramenti, spesso destinati a durare per tutta la vita.
La ricordiamo come una mamma severa: e così venivano giudicati quei genitori che all’epoca esercitavano un controllo ferreo sui figli, anzi, molto più spesso sulle figlie femmine. Non ci rendevamo conto che quello era il compito che spettava ai genitori, i quali erano pronti a reprimere le frequentazioni o le simpatie delle figlie in anni in cui ci sentivamo grandi e per noi tutto era lecito: anche prendere in giro i nostri genitori… o così pensavamo.
Per molti di noi, additati come esempi di longevità, gli amori sbocciati in quegli anni poggiavano su basi solide e l’amore vero, battendo mentalità difficili a sradicarsi, ebbe la meglio contribuendo a vincendo la battaglia portata avanti per anni…
La signora VELO aveva un’età invidiabile ma non era più quella donna energica di oltre mezzo secolo prima. L’ho incontrata qualche volta. avanti negli anni: mi sembrava fragile e indifesa, ma preferivo sempre ricordare quella donna severa conosciuta quando sedevamo sui banchi di scuola.
Il 12 giugno la signora VELO è partita per il suo ultimo viaggio: sapeva che lassù l’aspettava il suo sposo, il caro CICCIO VELO. Avranno tante cosa da dirsi, da raccontarsi… ma quel che conta, avranno tutto il tempo a disposizione, che non passerà.
Addio, signora VELO. E’ stato un piacere conoscerla… Mi abbracci tanto suo marito e suo genero Franco: dica che non li abbiamo dimenticati.
I FUNERALI SI SVOLGERANNO STAMATTINA ALLE ORE 10.30 NELLA CHIESA SANTA MARIA DELLA SCALA IN SCALA TORREGROTTA.
AI FIGLI, AI NIPOTI, A TUTTI I CONGIUNTI DELLA SIGNORA PINA CAVATOI VEDOVA VELO ESPRIMIAMO I SENTIMENTI DEL NOSTRO SINCERO CORDOGLIO.
Commenti