Il 10 giugno è la festa della Marina. Milazzo la celebra in maniera solenne, anno dopo anno, con la deposizione di una corona al monumento di Luigi Rizzo, il picchetto e la visita del Comandante della Marina Militare. Una manifestazione che meriterebbe in effetti qualcosa di più: non ci riferiamo, provocatoriamente, alla pulizia del monumento sul Lungomare. Lo abbiamo fatto ogni anno, ma riformuliamo la nostra proposta convinti che prima o poi potrebbe essere accolta.
Una proposta che occorrerebbe valutare, prima di esprimere un netto diniego o delle perplessità. Una proposta che merita di essere accolta, per una serie di motivazioni: indire ogni anno, a Milazzo, patria dell’Eroe Luigi Rizzo, città marinara, nella quale tantissimi cittadini hanno reso omaggio alla Marina, un RADUNO NAZIONALE. Come si fa per gli Alpini o per altri corpi militari. Una celebrazione in grande stile, anche se non coincidente con il 10 giugno, poiché in tutta Italia proprio in quella data si tengono manifestazioni, che ha già trovato d’accordo tutti coloro che ancora credono nel patriottismo e nell’amore per il mare. Semplici marinai, sottufficiali e ufficiali, in servizio o in congedo, che sarebbero lieti di rivedere i commilitoni, di sfilare tenendo il loro glorioso gagliardetto, di ricordare gli anni della ferma di leva, e raccontare gli episodi legati alla loro giovinezza e non solo.
Cosa si potrebbe fare, in quella data? Non lo so: lo potremmo chiedere a chi, ogni anno, si riunisce, facendo giungere da ogni parte d’Italia, nella città scelta come sede del raduno, decine di migliaia di ex commilitoni, ma anche cittadini provenienti da altre città, per assistere a quello che sarebbe, per Milazzo, un motivo in più per credere nel suo futuro, forte del passato, e riconoscente all’Eroe Luigi Rizzo. Un Eroe che il mondo ci invidia, ma che forse qui a Milazzo non sappiamo apprezzare abbastanza.
Noi di TERMINAL abbiamo lanciato la proposta. Speriamo che ci sia un movimento di opinione a sostenerla! Ma basta solo che il nostro Sindaco si convinca perché Milazzo ha tutte le carte in regola.
Commenti