Home / Di tutto un pò / ASSE VIARIO, velocità massima 50 km/h?

ASSE VIARIO, velocità massima 50 km/h?

Qualche giorno fa, commentando un comunicato stampa del comune in cui si dava risalto alla pulizia del cimitero, abbiamo voluto richiamare l’attenzione dei lettori e degli automobilisti sull’asse viario! Ovviamente i distratti, e ce ne sono tanti, hanno riempito di commenti, spesso anche irriguardosi, l’iniziativa dell’amministrazione che dovrebbe procedere con interventi frequenti di pulizia, senza trascurare l’asse viario! Evitando di leggere che proprio su quello avevamo voluto sottolineare qualcosa di preoccupante, senza toccare l’argomento ma preferendo che fossero i nostri lettori a rendersi conto di cosa si stava parlando: il limite di velocità!

Riportiamo per i distratti (e non dite che non eravate stati avvisati) quanto scritto qualche giorno fa:

“Per quanto riguarda l’asse viario… perchè non programmare, almeno una volta al mese, un intervento con la spazzatrice automatica per un’efficace opera di pulizia dai bordi e dai new jersey? Non sarebbe male, visto che anche l’asse viario è una strada e come tale andrebbe spazzata. Non con gli operatori ecologici, a piedi per tutta la sua lunghezza, ma con le attrezzature che proprio una volta al mese potrebbero essere destinate a una operazione di mantenimento del decoro cittadino….

A proposito di asse viario: la segnaletica! Quella orizzontale e quella verticale… Che sia efficiente e soprattutto chiara. Non so se vi siete accorti, ma molti segnali con limite di velocità a 50 km orari sono comparsi su tutta la lunghezza dell’asse viario… Sarebbe opportuno che anche gli utenti sappiano se è caduto il cartello appendice che impone il rispetto di quel limite in caso di pioggia… o se sia un nuovo limite di velocità che in caso di multe a sopresa darà il via ad una ulteriore pioggia di ricorsi!”.

Ecco, questo è quanto scritto. Non dite poi che non lo sapevate! Anzi, sarebbe opportuno che dal palazzo qualcuno ci dia una spiegazione…    

Commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.