Home / Comunicati / BARCELLONA P.D.G., L’ANNIVERSARIO DELLA SCIAGURA NELLA GALLERIA S. ANTONIO

BARCELLONA P.D.G., L’ANNIVERSARIO DELLA SCIAGURA NELLA GALLERIA S. ANTONIO

COMUNE DI BARCELLONA POZZO DI GOTTO – Città Metropolitana di Messina – Ufficio di Gabinetto
                                      **************************************************
11 Giugno 2024

IN MEMORIA DELLE VITTIME DEL DISASTRO FERROVIARIO NELLA GALLERIA DI S. ANTONIO

Il Sindaco Giuseppe Calabrò e il Presidente del Consiglio Comunale, Angelo Paride Pino, a nome di tutta la comunità di Barcellona Pozzo di Gotto, della Giunta Municipale e del Consiglio Comunale, ricordano le vittime del disastro ferroviario che alle ore 3 del mattino del 15 giugno 1969; esattamente 55 anni fa nella galleria di S. Antonio, lo scontro di due treni causò otto morti e decine di feriti: Biagio Bonifacio, Francesco Cardile, Filadelfio Di Leo, Francesco Di Salvo, Claudio Fisauli, Pasquale Pugliatti, Salvatore Santamaria e Antonino Saglimbeni.
Ad essi e alle loro famiglie è rivolto il pensiero e il commosso omaggio di tutta la comunità di Barcellona Pozzo di Gotto.
L’Amministrazione comunale non dimentica e rinnova il proprio commosso pensiero anche ai soccorritori, ai Vigili del Fuoco, alle Forze dell’Ordine, al personale sanitario e a tutti coloro, compresi i cittadini della frazione di S. Antonio, che al tempo s’impegnarono nell’opera di soccorso con grande coraggio e spirito di sacrificio, espressione di quell’elevato sentimento di solidarietà civica per la quale fu attribuita a Barcellona Pozzo di Gotto medaglia d’argento al merito civile.
L’Amministrazione sarà presente alla cerimonia che, alle 17:30 del 15 giugno, si terrà a S. Antonio per ricordare la tragedia che vissero quei luoghi.
A nome della comunità di Barcellona Pozzo di Gotto un omaggio floreale sarà deposto alla base dell’iscrizione lapidea che ne tramanda la memoria.

(LE FOTO SONO STATE SCATTATE CINQUE ANNI FA IN OCCASIONE DEL 50° ANNIVERSARIO DEL DISASTRO. Le copie della Gazzetta del Sud che riportava in prima pagina la sciagura)   

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.